Bagels con funghi spadellati alla salsa bbq. Con questa ricetta inizia una collaborazione con RSI FOOD per la quale, una volta al mese, scriverò una ricetta che sarà inedita, pubblicata sul loro sito e 100% ticinese.
Il mio amore per il territorio e per tutto ciò che è locale lo conosci sicuramente. Credo fortemente nella necessità di fare una spesa che sia il più sostenibile possibile, di stagione e soprattutto locale fermandosi prima di mettere nel carrello le patate che arrivano dall’Egitto o gli asparagi dal Messico.
Porto avanti questa filosofia da anni nei miei corsi; l’ho fatto anche nel mio libro dando voce ai produttori laddove ho usato ingredienti squisitamente ticinesi e ora RSI FOOD mi ha dato questa bellissima possibilità.
Oggi iniziamo con questi bagels sfornati dal mio vicino di casa Sean, conosciuto come Ghostbagel. Per i funghi ho fatto ricorso ai miei amici di Micocene, che hanno ottenuto anche la certificazione bio e che ora vendono anche da Manor; per la salsa bbq mi sono lasciata deliziare da le Cronache di n’arnia (dove ho anche comprato marmellate, mieli e il loro “Che-chap!”), per i microgreens invece mi sono affidata a VerduraPura.
Con queste ricette voglio stuzzicare la tua curiosità portandoti a scoprire delle vere chicche locali e sostenibili. Spero che l’idea ti piaccia.
Buona cucina e alla prossima ricetta.
No comment yet, add your voice below!