Rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche
Preparazione30 minutimin
Cottura30 minutimin
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1kgdi patate farinose
burro per arrostire (o chiarificato)
180gdi crème fraîche
erba cipollina, aneto
sale, pepe
150gdi salmone affumicato
uova di salmone per completare
Istruzioni
Il giorno prima lessa le patate con la buccia. Lasciale raffreddare e riposare per 24 ore.
Il giorno successivo, spela le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Insaporisci con un pizzico di sale ed eventualmente una macinata di pepe.
Prendi una padella e fai sciogliere abbondante burro per arrostire (o burro chiarificato). Aggiungi le patate grattugiate e cuocile per qualche minuto smuovendole frequentemente con una paletta. Quando le patate si saranno riscaldate, schiacciale in maniera molto compatta con l'aiuto della paletta e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Gira i rösti con l'aiuto di un piatto e lascia cuocere per altri 15 minuti.
Nel frattempo insaporisci la crème fraîche con l'aneto, l'erba cipollina sminuzzati, sale e pepe.
Servi i rösti con la crème fraîche, il salmone affumicato tagliato a fette e delle uova di salmone. Decora eventualmente ancora con delle erbette fresche.
ConsigliHo utilizzato delle padelline mono-porzione in ghisa. Per la grandezza e il materiale, i rösti hanno avuto bisogno di meno tempo di cottura: in totale all'incirca 10-12 minuti. Se non disponi delle padelline singole, potrai usare semplicemente una padella più grande e seguire i tempi indicati dalla ricetta.