Skip to content

Rösti con salmone affumicato e crème fraîche alle erbette

[printfriendly]
rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche

Rösti con salmone affumicato e crème fraîche.

Spesso mi viene chiesto come faccio ad avere sempre nuove idee e da dove prendo le ricette.
Sicuramente la passione per il mondo del food mi porta a comprare in maniera spasmodica riviste e libri di cucina e questi sono sempre un’ottima fonte da cui estrarre idee e spunti.
La curiosità va nutrita e la classica carta stampata in questo aiuta ancora molto.
Adoro ritagliare ricette e mettere dei post-it sulle pagine che mi interessano. Periodicamente le riguardo: talvolta capita che alcuni ritagli vengano incestinati e altre volte invece mi servono come ispirazione.
Poi c’è una sorta di “rassegna stampa” quotidiana nella quale visito i blog che mi interessano e butto un occhio su Pinterest.

rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche

Spesso invece le ricette nascono semplicemente dalla quotidianità. Possono derivare dalla banalissima consuetudine di aprire il frigorifero e, in base agli ingredienti di cui dispongo, cercare di creare qualcosa di buono. Oppure l’idea può venire da un piatto mangiato da amici o al ristorante e dal desiderio di replicarlo quanto prima. Gusto, esperienze e ricordi legati al cibo daranno il tocco personale.

Ciò che è certo che ho sempre con me un quadernino dove senza esitazione mi appunto il piatto gustato o l’impiattamento che mi ha colpita e che vorrei usare come spunto per una foto.

rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche
rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche

Sotto questo profilo questo lavoro è uguale agli altri: per rimanere aggiornati bisogna approfondire e cercare di ricevere il maggior numero di stimoli possibili.

Ogni ricetta per avere un sapore deve essere legata a una sensazione o a un ricordo e così ogni ricetta ha la sua storia che va raccontata.
Come questo accostamento di Rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche che ho provato in montagna, durante una giornata gelida ma con un cielo terso in maniera emozionante. Mi è piaciuto molto e ho deciso che quando sarei rientrata a casa avrei subito dovuto replicarlo.
Ecco quindi oggi la ricetta.
Per un’altra ricetta con i Rösti, prova questi fatti con le verdure.
Buona cucina.

Rösti di patate con salmone affumicato e crème fraîche

Preparazione30 min
Cottura30 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg di patate farinose
  • burro per arrostire (o chiarificato)
  • 180 g di crème fraîche
  • erba cipollina, aneto
  • sale, pepe
  • 150 g di salmone affumicato
  • uova di salmone per completare

Istruzioni

  •  Il giorno prima lessa le patate con la buccia. Lasciale raffreddare e riposare per 24 ore.
  • Il giorno successivo, spela le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Insaporisci con un pizzico di sale ed eventualmente una macinata di pepe.
  • Prendi una padella e fai sciogliere abbondante burro per arrostire (o burro chiarificato). Aggiungi le patate grattugiate e cuocile per qualche minuto smuovendole frequentemente con una paletta. Quando le patate si saranno riscaldate, schiacciale in maniera molto compatta con l'aiuto della paletta e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Gira i rösti con l'aiuto di un piatto e lascia cuocere per altri 15 minuti.
  • Nel frattempo insaporisci la crème fraîche con l'aneto, l'erba cipollina sminuzzati, sale e pepe.
  • Servi i rösti con la crème fraîche, il salmone affumicato tagliato a fette e delle uova di salmone. Decora eventualmente ancora con delle erbette fresche.
  • Consigli
    Ho utilizzato delle padelline mono-porzione in ghisa. Per la grandezza e il materiale, i rösti hanno avuto bisogno di meno tempo di cottura: in totale all'incirca 10-12 minuti. Se non disponi delle padelline singole, potrai usare semplicemente una padella più grande e seguire i tempi indicati dalla ricetta.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating