Crema di piselli con uovo poché e giardiniera veloce
Preparazione1 orah
Cottura15 minutimin
Servings: 2persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
400gdi piselli surgelati
2zucchine
1cipollotto (o cipolla)
2uova
aceto bianco q.b.
2carote
1piccolocavolfiore
olio d'oliva
sale, pepe
qualcheerba aromatica
Istruzioni
Pela le carote e tagliale a bastoncino. Riduci il cavolfiore a cimette. Metti le verdure in una ciotolina e ricopri con del sale. Lascia riposare per una trentina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo affetta sottilmente il cipollotto e rosolalo dolcemente. Aggiungi i piselli surgelati e, se il tuo frigo ne è fornito, anche un paio di zucchine tagliate a pezzetti (o un'altra verdura verde a tua disposizione). Sfuma con dell'acqua bollente e un goccino di latte ( ti aiuterà a rendere il tutto cremoso). Insaporisci con sale, pepe e se hai qualche erba aromatica sul balcone, aggiungi anche quella. Copri e cuoci il tempo necessario affinché le verdure siano cotte. Frulla infine il tutto fino ad ottenere una crema.
Trascorsi i 30 minuti previsti per la giardiniera, risciacqua le verdure sotto abbondante acqua, riponile in una ciotolina e ricoprile con dell'aceto bianco (io ho usato quello di mele). Lascia riposare per un'oretta. Avrai una giardiniera pronta per completare la tua crema di piselli o per accompagnare formaggi e salumi.
Porta infine a bollore dell'acqua in un pentolino (se possibile un po' alto o almeno che sia pieno quasi fino al bordo). Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungi un filo di aceto bianco (circa 10 g per litro), abbassa un pochino la fiamma (dovrà solo fremere: 90-95°C) e con un cucchiaio crea un vortice (lento e regolare). Sguscia in una tazzina l'uovo (portato a temperatura ambiente) e accompagnalo nel vortice. Fai cuocere per un paio di minuti e preleva l’uovo con l’aiuto di una schiumarola.
Servi la crema con la giardiniera di verdure e l'uovo poché.