Stendi il rotolo di pasta sfoglia e bucherellalo con una forchetta. Taglialo in 15 quadrati. Per ciascun quadrato pratica a ogni angolo un taglietto di 2 cm che va dall'estremità dell'angolo verso il centro.
Suddividi la pasta di mandorle in 15 piccole porzioni. Dividi ciascuna prugna (privata del nocciolo) in 4 parti.
Al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia metti una porzione di pasta di mandorle leggermente schiacciata e appogiaci un quarto di prugna (con la pelle rivolta all'insù). A questo punto richiudi ciascuna girandola portando un angolo sì e uno no verso il centro.
Cuoci nel forno termoventilato e preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti (o fino a doratura). Nel frattempo fai la glassa mischiando dello zucchero a velo con un goccio di succo di mirtilli (vedi consigli sotto).Sforna e fai raffreddare su una gratella.Da ultimo intingi le punte delle girandole nella glassa e lascia asciugare.
Consigli:- per la glassa non c'é una proporziona precisa. Inizia aggiungendo allo zucchero a velo un cucchiaio di succo di mirtilli e mischia con un cucchiaio. Procedi unendo poi succo di mirtilli poco alla volta fino ad avere la giusta consistenza. La glassa per essere coprente non deve mai essere troppo liquida;- per colorare la glassa sarà possibile sostituire il succo di mirtilli con altro succo o con sciroppo (ad es. di sambuco).