Gnocchi di patate dolci con crema di feta e crumble di noci
Preparazione30 minutimin
Cottura30 minutimin
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1kgdi patate dolci
250gdi farina 00
1uovo
1cucchiaiodi burro
2ramettidi rosmarino
60gdi noci
50gdi farina 00
35gdi burro pomata
200gdi feta
1cipolla
1dldi acqua
Istruzioni
Cuoci le patate con la buccia nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 °C per il tempo necessario affinchè diventino morbide. Il tempo varierà molto a seconda della grandezza delle patate. Le mie erano abbastanza piccole e in 25 minuti erano cotte.
Sbuccia le patate da calde, passale in uno schiacciapatate e fai ricadere la loro polpa in una ciotola. Insaporisci con un pizzico di sale e fai intiepidire. Una volta che la patate saranno diventate tiepide, aggiungi circa metà della farina e amalgama con una forchetta. Inserisci l'uovo e incorporalo all'impasto e completa con la farina rimanente.
Fai dei rotolini di 1 centimetro di diametro e tagliali a distanza di 1 centimetro. In questa operazione aiutati con la farina di semola. Una volta compiuto questo passaggio, coprili con un canovaccio e tienili da parte.
Taglia al coltello le noci. In una ciotola metti il burro pomata, le noci, un pizzico di sale e la farina. Lavora con le punte delle dita ottenendo delle briciole. Trasferiscile su una placca ricoperta con carta forno e cuocile nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 °C per circa 15 minuti: dovranno essere dorate e croccanti. Tienile da parte.
Affetta sottilmente la cipolla e rosolala in un pentolino con un filo di olio. Quando sarà diventata trasparente, aggiungi la feta a pezzetti, un filo di olio e lascia sciogliere dolcemente. Quando la feta sarà quasi del tutto sciolta, aggiungi l'acqua e mescola. Frulla la cremina con un frullatore e tieni in caldo.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata. A mano a mano che verranno a galla, prelevali con una schiumarola e aggiungili nella padella nella quale avrai fatto sciogliere un cucchiaio di burro con il rosmarino. Fai saltare gli gnocchi e poi servili adagiandoli sulla crema di feta distribuita a specchio. Completa con il crumble di noci.