Come prima cosa intiepiedisci il latte, sbriciolaci dentro il lievito, mescola e lascia riposare un paio di minuti. Dopodiché aggiungi 50 g di zucchero e mischia nuovamente il tutto.
Metti la farina nella ciotola della planetaria, crea un buco al centro e inserisci il latte. Ricopri con un poco di farina e mischia lasciando riposare la parte liquida per una mezz'ora (fino a quando il lievito inizierà a formare delle bollicine).
Trascorso questo tempo, aggiungi il sale, i rimanenti 50 g di zucchero, le uova leggermente sbattute e il rum. Aziona la planetaria con il gancio a uncino e inizia ad impastare. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, inserisci il burro: un pezzetto alla volta inserendo quello successivo solo quando quello precedente sarà assorbito. Alla fine l'impasto resterà molto morbido e appiccicoso. Copri e lascia lievitare un paio di ore.
Dopo la prima lievitazione, aggiungi i cranberry e le arance candite. Amalgama di nuovo usando sempre il gancio ad uncino e trasferisci il composto in uno stampo da Gugelhopf da 2 l molto ben imburrato (io non lo avevo e così ho usato uno stampo da ciambellone comunque alto da 1 l e ho dimezzato le dosi).
Copri e lascia lievitare altre due ore.
Cuoci infine nel forno preriscaldato e statico a 200°C per 40-45 minuti. Prima di sformare il Gugelhopf, aspetta che si sia intiepidito.Spolvera con zucchero a velo.