In una pentola capiente metti a bollire abbondante acqua. Aggiungi la carota sbucciata e il gambo di sedano. Quando l'acqua arriva a bollore, immergi il polpo un paio di volte tenendolo per la testa: quando i tentacoli si arricciano, immergilo completamente e lascialo sobbollire per 45 minuti. Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura. In questo modo il polpo diventerà tenerissimo. Una volta che il polpo si sarà raffreddato, scolalo e taglialo a pezzetti, tenendo da parte le punte dei tentacoli.
In una padella metti un filo di olio e rosola gli spicchi di aglio. Unisci quindi il polpo (tranne i tentacoli), fai insaporire per qualche istante e poi sfuma con il vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato, unisci un mestolino di acqua di cottura del polpo, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se vuoi puoi aggiungere anche del peperoncino. Cuoci a fiamma dolce per circa 20 minuti, fino a quando il sugo sarà piuttosto ristretto. Insaporisci infine con origano e prezzemolo fresco.
Scotta le sfoglie di pasta per pochi secondi nell'acqua di cottura del polpo affinchè si insaporsica. Scolale su un telo pulito, senza sovrapporle. Metti un filo di olio in quattro tegliette individuali e vela il fondo con un po' di ragu' di polpo. Fai uno strato di pasta, poi distribuisci ancora un po' di ragu', ricotta sbriciolata e qualche oliva. Prosegui formando gli strati fino a terminare gli ingredienti. Decora ciascuna porzione con i tentacoli.
Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 200°C per una ventina di minuti. Guarnisci con qualche foglia di origano.