Paccheri al broccolo romanesco con crema di parmigiano
Preparazione6 minutimin
Cottura15 minutimin
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1broccolo romanesco di 400-500 grammi
500gdi paccheri
peperoncino secco q.b.
olio d'oliva
sale, pepe
1peperone crusco per decorare (eventuale)
250mldi latte
25gdi olio d'oliva
25gdi farina 00
90gdi parmigiano
Istruzioni
Monda il broccolo, riducilo in cimette e cuocile al vapore. Il tempo, 7-10 minuti, cambierà a seconda di quanto piccine le ridurrai. Ti consiglio di non cuocerle eccessivamente per evitare che perdano il loro bel colore brillante. Se vuoi puoi usare anche foglie e gambo. Tieni da parte qualche cimetta e frulla il resto del broccolo con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un po' di peperoncino secco e un po’ della sua acqua di cottura.
Prepara ora la crema di parmigiano.Fai scaldare il latte senza portarlo a bollore. Nel frattempo riscalda l'olio in un pentolino e aggiungi la farina: mescola con una frusta e amalgama come si fa per il roux della besciamella. Versa il latte caldo e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fai addensare, mescolando, a fuoco basso.
Togli dal fuoco e aggiungi il parmigiano grattugiato al momento (non quindi quello della busta). Mescola velocemente per far sciogliere il formaggio. Puoi regolare la densità della crema facendola restare per meno tempo sul fuoco.
Cuoci i paccheri in abbondante acqua salata.
Nel frattempo prendi una padella e versaci la crema di broccolo romanesco. Preleva 1-2 mestolini di acqua di cottura e riscalda la crema ammorbidendola con il liquido di cottura. Non dovrà più essere asciutta e compatta.
Scola i paccheri un minuto prima della cottura tenendoli un po' acquosi. Versali nella crema e mescola bene e ripetutamente per legare il tutto.
Servi completando con delle gocce di crema di parmigiano, le cimette tenute da parte e il peperone crusco sbriciolato.