Metti il sale e la farina in una ciotola. Aggiungi anche lo zucchero se prepari la versione dolce della pasta brisée. Mescola gli ingredienti secchi.
Aggiungi il burro freddo a tocchetti e inizia ad amalgamare gli ingredienti lavorando l'impasto con le punta delle dita creando così delle briciole. Quando il burro si sarà incorporato alla farina, unisci l'acqua e impasta brevemente fintanto che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Compatta e abbassa l'impasto. Ricoprilo con pellicola alimentare e riponilo in frigorifero a raffreddare e riposare almeno per una mezzora.
L'impasto così preparato potrà essere conservato in frigorifero per svariati giorni prima di essere utilizzato o addirittura congelato in modo che sia solo da scongelare all'occorrenza.
Se non vuoi lavorare a mano l'impasto, potrai usare un cutter. Inizia a formare le briciole con farina e burro. Poi aggiungi l'acqua e aziona nuovamente le lame fino a quando si formerà una "palla" di impasto attorno a queste ultime.
La dose indicata ti permette di sfornare una bella torta da 8 porzioni (per una tortiera di circa 26 cm di diametro) o due più piccole (con tortiere di circa 20 cm di diametro).