Come prima cosa lava le vongole sotto l’acqua corrente e riponile in una ciotola con abbondante sale e acqua fredda. Lasciale spurgare per una prima oretta, risciacquale e ripeti l’operazione una seconda volta. Ti serviranno circa 30 g di sale per un litro di acqua.
Trascorso questo tempo riscalda un ampio tegame, aggiungi un filo di olio, uno spicchio di aglio, un paio di rametti di prezzemolo e rosola per un minuto. Aggiungi le vongole e sfuma con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, chiudi con il coperchio fino a quando le vongole si saranno aperte. Tieni da parte il liquido di cottura e filtralo qualora fosse necessario. Sguscia quasi tutte le vongole salvo qualcuna.
Nello stesso tegame che hai utilizzato unisci un filo di olio e tosta i risoni. Dopo qualche istante aggiungi i pomodorini pelati e inizia a cuocere i risoni con il liquido di cottura delle vongole, come se fosse un risotto. Quando il liquido sarà stato assorbito, usa dell’acqua calda salata (circa 10 g di sale per ogni litro di acqua).
A fine cottura unisci le vongole e una manciata di prezzemolo tritato. Completa con una macinata abbondante di pepe e la scorza di limone grattugiata. Servi subito.
Non hai voglia di far spurgare e aprire le vongole? Ti svelo un segreto: si possono acquistare già cotte al vapore e sottovuoto. Saranno già pronte e avranno pure il loro liquido da usare nella cottura dei risoni.