1cucchiainodi salsa al peperoncino (come Sriracha o Sambal Oelek)
2cucchiaidi burro d'arachidi
1cucchiaiodi semi di sesamo per guarnire
acqua di cottura q.b.
olio di girasole per il wok
sale per aggiustare il sapore
Istruzioni
Come prima cosa, porta a bollore dell’acqua. Immergi gli udon per un paio di minuti: essendo già precotti, hanno solo bisogno di scaldarsi e di separarsi bene tra loro. Aiutati con una pinza per scioglierli delicatamente. Al posto degli udon puoi anche usare degli spaghettini di riso o di soia. In questo caso, per due persone, te ne basteranno 200 g in totale.
Scola gli udon e, per evitare che si attacchino tra di loro, insaporiscili con un filo d'olio di sesamo. Tienili da parte insieme a un poco della loro acqua di cottura.
Grattugia la zucca cruda dopo averla privata della buccia. Se la lasci in un’unica fetta, sarà più semplice da lavorare.
Affetta sottilmente il porro. Taglia a metà solo i funghi più grandi e a striscioline il pollo.
Con una piccola frusta, mescola la salsa di soia con quella al peperoncino e il burro d’arachidi. Aggiungi poco alla volta l’acqua tenuta da parte, fino a ottenere una consistenza liscia e fluida.
Riscalda un wok (o una padella capiente) con un filo d’olio di girasole. Fai rosolare il pollo fino a quando sarà ben dorato, poi prelevalo e tienilo da parte. Aggiungi un altro filo d’olio e fai saltare il porro. Unisci quindi i funghi, la zucca e infine il cavolo riccio. In questo modo rispetterai i diversi tempi di cottura delle verdure. Insaporisci con un pizzico di sale.
A questo punto unisci gli udon e il pollo. Aiutandoti con due palette, mescola gli ingredienti.