Prepara la salamoia disciogliendo il sale e lo zucchero nell'acqua. Usa un contenitore in cui, una volta inserito il pezzo di carne, questo ne rimanga completamente sommerso. Trasferisci la carne nella salamoia e poi il tutto in frigorifero per 24 ore.
Trascorso questo tempo, preleva la carne dalla salamoia e tamponala con della carta assorbente. Insaporisci tutta la superficie con sale e pepe. Riponi la carne in un apposito sacchetto del sottovuoto e cuoci la carne a bassa temperatura con l'impiego di un roner a 56°C per 4 ore.
Conclusa la cottura, fai raffreddare la carne e poi trasferiscila in frigorifero. Per agevolare il taglio è bene averla fredda.
Nel frattempo prepara la salsa frullando il tonno privato dall'olio di conservazione insieme a tutti gli altri ingredienti.Se la consistenza risultasse troppo compatta, potrai renderla più morbida con l'aggiunta di un cucchiaio di yogurt o uno di maionese. Trasferisci la salsa tonnata in un sac à poche.
Taglia la carne allo spessore che più ti aggrada e disponila su piatti singoli tenendola "morbida". Completa il piatto facendo dei ciuffetti di salsa tonnata con l'aiuto del sac à poche e dei fiori di cappello