Brioche con castagne caramellate, rosmarino e speck
Preparazione2 oreh
Cottura1 orah
Servings: 1brioche
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
400gdi farina 00
20gdi lievito di birra fresco
1cucchiaiodi zucchero
1dldi latte a t.a.
3uova
1cucchiainodi sale
100gdi speck
120 gdi castagne caramellate (con liquido)
2cucchiaidi aghi di rosmarino
150gdi burro
Istruzioni
Riponi la farina nella ciotola della planetaria e con l'aiuto di un cucchiaio fai una fontanella dove andrai a inserire lo zucchero, il lievito sbriciolato e il latte.
Ricopri con un po' di farina (usando quella ai bordi) e fai riposare per circa mezz'ora.
A questo punto aziona la planetaria con il gancio ad uncino e aggiungi 2 uova leggermente sbattute, un cucchiaino di sale, lo speck (o pancetta), le castagne a pezzetti e gli aghi di rosmarino tagliuzzati. Inserisci infine il burro a pezzetti inserendo il pezzetto successivo solo quando quello precedente sarà completamente assorbito.Lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo (che rimarrà morbido e bagnato). Ricoprilo con la pellicola alimentare e fai lievitare per un paio di ore.
Trascorso questo tempo, imburra uno stampo da brioche e adagiaci circa 3/4 dell'impasto lievitato. Forma poi al centro un buco e appoggia l'impasto rimasto modellato a palla. Ricopri nuovamente il tutto e fai lievitare per un'altra mezz'ora. Spennella infine la superficie con un uovo leggermente sbattuto insieme a un paio di cucchiai di caramello nel quale erano conservate le castagne (questo donerà alla brioche un bel colore brunito).
Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 180 ° C per almeno un'ora. Il cuore del pane, a seconda del forno, potrebbe essere ancora umido. Verifica quindi la cottura con uno stuzzicadenti ed eventualmente prosegui per qualche altro minuto.
Consigli- le castagne caramellate sono quelle che si trovano già preconfezionate come accompagnamento ai piatti di selvaggina. In alternativa puoi usare delle castagne semplicemente bollite o congelate;- ovviamente questa brioche é realizzabile anche da chi non si disponesse di una planetaria. Basterà rimboccarsi le maniche e impastare a mano.