In una terrina metti le farine. Nel frattempo in un pentolino far intiepidire il latte con il burro e lo zucchero. Aggiungi poi il lievito sbriciolato ma solo se il latte è tiepido e non caldo.
Unisci la parte liquida alle farine e inizia ad impastare. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungi il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Ricopri con la pellicola alimentare e fai lievitare a temperatura ambiente per un’ora.
Prosegui poi la lievitazione per altre due ore in frigorifero.
Stendi l'impasto su una spianatoia infarinata a 3-4 mm di spessore ottenendo un rettangolo dal quale ricavare dei lunghi triangoli isosceli. Alla base di ogni triangolo metti un bastoncino di formaggio e un terzo di würstel. Arrotola le brioche partendo dalla base andando verso la punta. Lascia lievitare coperto per un’ultima mezzora. Spennella infine con il tuorlo sbattuto allungato con un goccio di latte.
Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 190°C per circa 20 minuti. Lascia raffreddare prima di consumare.
Consigli:- é possibile sostituire i würstel con del prosciutto cotto o della mortadella; - è altresì possibile sbizzarrirsi con i formaggi e decorare le briochine con semi di sesamo o papavero;- é possibile congelare le briochine una volta cotte ( e raffreddate) e scongelarle a temperatura ambiente all'occorrenza.