Capesante al timo con crema di patate allo zafferano
Preparazione30 minutimin
Cottura30 minutimin
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
4patate farinose
1cucchiaiodi burro
latte q.b.
zafferano (in polvere e in pistilli)
8capesante
un mazzetto di timo
sale, pepe
Istruzioni
Lessa le patate con la buccia. Una volta cotte privale della buccia e passale allo schiacciapatate. Trasferisci le patate in un pentolino. Accendi il fuoco. Aggiungi una noce di burro, un goccio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Inizia a mescolare. Unisci un pizzico di zafferano stemperato in un paio di cucchiai di acqua tiepida. Regolati con lo zafferano a seconda dei tuoi gusti e del grado di colorazione desiderato.Continua ad aggiungere latte un poco alla volta fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia, ma non eccessivamente fluida.
Nel frattempo riscalda una padella con una noce di burro e un rametto di timo fresco. Quando la padella sarà ben calda, aggiungi le capesante e rosolale un minuto per lato. Sala le capesante con un pizzico di Fleur de Sel al momento di girarle.
Servi le capesante infilandole due a due su uno stecchino o su un legnetto e adagiale sulla crema di patate. Decora con qualche pistillo di zafferano e ulteriore timo fresco.
È possibile ottenere una crema di patate con una colorazione diversa usando le patate viola. In questo caso é possibile aromatizzare la crema con dei semi di cumino.