Skip to content

Capesante al timo con crema di patate allo zafferano

[printfriendly]
capesante con crema di patate allo zafferano

Capesante al timo on crema di patate allo zafferano per questa prima settimana di Avvento.

Io mi ci sono buttata in pieno e per la prima volta ho preparato a Federico un calendario dell’Avvento con 24 pacchettini da scartare riposti in una cassetta da frutta (il tocco “food” ovviamente non poteva mancare) impreziosita con pigne, rami di abete e un filo di lucine.

Sull’onda della filosofia secondo cui “ogni lasciata é persa“, ho preso l’occasione al volo e mi sono messa all’opera per accompagnare l’attesa del Natale giorno per giorno con un regalino e una frase che raccontasse di noi.

capesante con crema di patate allo zafferano
capesante con crema di patate allo zafferano
capesante con crema di patate allo zafferano

È stato divertente andare alla ricerca dei piccoli doni da inserire nel calendario e anche se, ammettiamolo, non é stata proprio roba da niente trovare 24 idee. Ma il pensiero di leggere lo stupore sul volto di Federico per questa sorpresa inattesa mi ha spronata ad andare avanti nella ricerca.

Natale é sempre un po’ magia. Quella magia che ci fa appendere al chiodo il completo da lavoro facendoci indossare gli abiti da bambino. Il Natale che mette addosso quello stesso friccico che si ha quando si aspetta la neve guardando fuori dalla finestra.  Il Natale che non ci fa mai sentire troppo grandi per gioire di un pacchettino da aprire pensando già a quello che ci aspetterà il giorno dopo.
Buon Avvento con queste capesante al timo con crema di patate allo zafferano e alla prossima ricetta.
Se ami le capesante, non puoi non provare questi tacos.

capesante con crema di patate allo zafferano

Capesante al timo con crema di patate allo zafferano

Preparazione30 min
Cottura30 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 patate farinose
  • 1 cucchiaio di burro
  • latte q.b.
  • zafferano (in polvere e in pistilli)
  • 8 capesante
  • un mazzetto di timo
  • sale, pepe

Istruzioni

  • Lessa le patate con la buccia. Una volta cotte privale della buccia e passale allo schiacciapatate. Trasferisci le patate in un pentolino. Accendi il fuoco. Aggiungi una noce di burro, un goccio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Inizia a mescolare. Unisci un pizzico di zafferano stemperato in un paio di cucchiai di acqua tiepida. Regolati con lo zafferano a seconda dei tuoi gusti e del grado di colorazione desiderato.
    Continua ad aggiungere latte un poco alla volta fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia, ma non eccessivamente fluida.
  • Nel frattempo riscalda una padella con una noce di burro e un rametto di timo fresco. Quando la padella sarà ben calda, aggiungi le capesante e rosolale un minuto per lato. Sala le capesante con un pizzico di Fleur de Sel al momento di girarle.
  • Servi le capesante infilandole due a due su uno stecchino o su un legnetto e adagiale sulla crema di patate. Decora con qualche pistillo di zafferano e ulteriore timo fresco.
  • È possibile ottenere una crema di patate con una colorazione diversa usando le patate viola. In questo caso é possibile aromatizzare la crema con dei semi di cumino.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating