Metti la polpa con lo zucchero, le uova, il burro fuso, la cannella e l'estratto di vaniglia nella ciotola della planetaria e lavora con la frusta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unisci la farina e infine le noci leggermente infarinate.
Imburra uno stampo da ciambellone da 24 cm e versa il composto.
Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 45-50 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se questo uscirà pulito e asciutto dalla torta, allora sarà pronta. Ricorda di aspettare che il ciambellone si sia raffreddato prima di procedere a sformarlo per evitare che si spacchi a metà.
Mentre il ciambellone cuoce, prepara il caramello cremoso. Metti l'acqua e lo zucchero in un pentolino, porta a ebollizione e lascia sobbollire fino a quando il composto sarà dorato.
Quando il composto inizierà ad imbiondire, porta a bollore la panna con il burro e spegni il fuoco.
A fuoco spento, aggiungi la panna bollente al composto (altrettanto bollente) di zucchero. Procedi a filo continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Fai attenzione perchè il composto tenderà a formare bolle e ad uscire dal pentolino. Quindi procedi davvero con poca panna alla volta. Quando avrai aggiunto tutta la panna e il composto non sobbollirà pi, rimetti sul fuoco e cuoci un altro minuto.Se vuoi puoi aggiungere 2 o 3 pizzichi di Fleur de Sel per avere un caramello salato.