Con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza di clementine fino a quando otterrai una bella massa gonfia, chiara e spumosa.
Aggiungi il burro ammorbidito e continua a lavorare con le fruste.
Unisci la farina setacciata con il lievito e il cocco râpé. Amalgama gli ingredienti. Infine aggiungi alla massa lo yogurt e il succo di clementine.
Imburra uno stampo da ciambellone e infarinalo. Versaci il composto.Io ho usato uno stampo Nordicware grande (2.5-3 L). Se ne hai uno più piccolo, regolati con le dosi degli ingredienti.
Cuoci la torta nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti. Fai sempre la prova dello stuzzicandenti per verficare la cottura del dolce: sarà pronto se lo stecco uscirà asciutto.
Per evitare che il ciambellone si rompa inficiando così il tuo lavoro, lascialo intiepidire prima di sformarlo. È un trucchetto da non sottovalutare.
Completa il ciambellone con una glassa fatta mescolando lo zucchero a velo con un goccio di succo di clementina. Più la glassa sarà densa e più sarà coprente.