Ciambellone allo yogurt con cuore di noci e glassa al miele
Servings: 1stampo da 1.5 L
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
100gdi burro pomata + 2 cucchiai
100gdi zucchero cristallino
2uova
150gdi yogurt greco (naturale o al miele)
2-3cucchiaidi latte
250gdi farina 00
1cucchiainodi lievito per dolci
50gdi farina 00 per lo streusel
50gdi noci pecan tagliate grossolanamente
1cucchiainodi cannella
2 x 50gdi zucchero di canna
1cucchiaiodi panna
1cucchiaiodi miele
un pizzicodi sale
Istruzioni
Metti 100 g di burro pomata nella ciotola della planetaria con lo zucchero cristallino e monta con la frusta. Quando si sarà ottenuto un composto chiaro e schiumoso, aggiungi un uovo alla volta continuando a montare. Unisci poi lo yogurt e il latte e amalgama gli ingredienti. Aggiungi infine 250 g di farina con il lievito e il pizzico di sale (setacciati).
Nel frattempo prepara lo streusel lavorando con le punte delle dita 50 g di farina con 50 g di zucchero grezzo, un cucchiaio di burro, la cannella e le noci pecan.
Imburra uno stampo e versarci metà del composto. Ripartisci poi lo streusel al centro (praticando un piccolo solco al centro) e ricopri con il rimanente composto.
Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti. Sforna e fai raffreddare una decina di minuti prima di sformare il ciambellone per evitare che si rompa. Quando la torta sarà fredda, ricoprila con la glassa ottenuta facendo disciogliere in un pentolino il miele con la panna, altri 50 g di zucchero di canna e il cucchiaio di burro (lascia cuocere fino a quando si sarà ottenuta una consistenza abbastanza densa). È possibile completare con qualche noce tagliata grossolanamente.
Consigli:-le noci pecan possono tranquillamente essere sostituite con semplici noci;-se non hai voglia di preparare la glassa ne puoi usare una già pronta ad esempio al cioccolato bianco.