300gdi ortiche (il peso delle foglie al netto dei gambi)
1kg1 kg di patate farinose
250gdi farina
1uovo
1pizzicodi sale
burro
1mazzettodi finocchietto
Istruzioni
Per prima cosa indossa dei guanti per proteggere le mani. Procedi con la pulizia delle ortiche, staccando le foglie dai gambi e scartando quelle meno tenere (generalmente quelle alla base). Nel frattempo porta a bollore dell’acqua salata. Scotta le foglie di ortica per un paio di minuti, quindi scolale e raffreddale in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Conserva l’acqua di cottura delle ortiche: verrà utilizzata per la cottura degli gnocchi. Una volta raffreddate, strizza molto bene le ortiche e tritale grossolanamente al coltello.Lessare le patate con la buccia, così che assorbano meno acqua possibile.Scolare le patate e pelarle ancora caldissime, quindi passarle immediatamente allo schiacciapatate, facendole cadere in una ciotola capiente sopra la farina.Aggiungere un pizzico di sale e incorporare anche le ortiche.Le patate devono essere lavorate ancora calde, in modo che gli gnocchi risultino morbidi ma non gommosi. È importante non aggiungere troppa farina anche se l’impasto dovesse sembrare leggermente morbido.Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungere l’uovo, mescolando fino a completo assorbimento (per evitare che si stracci con il calore).Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e formare dei rotolini dello spessore desiderato (io li preferisco piuttosto piccoli), quindi tagliarli a tocchetti.Rigare gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta.Lessarli in abbondante acqua (preferibilmente quella di cottura delle ortiche), scolandoli non appena salgono a galla.Saltarli in padella con una generosa noce di burro fuso. A piacere, profumare il burro e l’acqua di cottura con un po’ di finocchietto selvatico.
Lessa le patate con la buccia, così che non perdano l'amido.
Scola le patate e pelale ancora caldissime, quindi passale immediatamente allo schiacciapatate, facendole cadere in una ciotola capiente sopra la farina. Aggiungere un pizzico di sale e incorpora anche le ortiche. Le patate devono essere lavorate ancora calde, in modo che gli gnocchi risultino morbidi ma non gommosi. È importante non aggiungere troppa farina anche se l’impasto dovesse sembrare leggermente morbido. Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungi l’uovo, mescolando fino a completo assorbimento (per evitare che si stracci con il calore).
Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e forma dei rotolini dello spessore desiderato (io li preferisco piuttosto piccoli), quindi tagliali a tocchetti. Riga gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta.
Lessa gli gnocchi in abbondante acqua (preferibilmente quella di cottura delle ortiche), scolandoli non appena salgono a galla. Saltali in padella con una generosa noce di burro fuso. A piacere, profuma il burro e l’acqua di cottura con un po’ di finocchietto selvatico.
ConsigliUtilizza patate adatte agli gnocchi (generalmente l’indicazione è riportata sulla confezione). Cuocile con la buccia e lavorale ancora calde con la farina. Non aggiungere ulteriore farina oltre a quella necessaria: è l’errore più comune che rende gli gnocchi pesanti.Per formare i rotolini, aiutati con la semola: evita che l’impasto si appiccichi alle mani senza renderlo gommoso come la farina 00.Raccogli le ortiche nel bosco, lontano dalle strade, per averle il più possibile pulite e incontaminate. Maneggia e pulisci sempre le ortiche con i guanti per evitare irritazioni.