Prendi una cocotte (circa 24 cm di diametro). Mettici dentro 1½ litro di acqua con il sale e tutti gli aromi e porta a bollore.
Raggiunto il bollore spegni il fuoco e lascia intiepidire per 15-20 minuti. In questo modo l'acqua si insaporirà. Unisci la parte rimanete di acqua e infine la carne in un unico pezzo quando l'acqua sarà ormai fredda.
Fai marinare la carne nella salamoia per 24 ore in frigorifero. Il giorno dopo, elimina la salamoia, ricopri la carne con pellicola alimentare (o in un sacchetto del sottovuoto se lo hai) e rimetti in frigorifero per altre 24 ore.
Accendi la griglia. Una volta che avrai pronta la carbonella -per dare un sapore affumicato alla carne- aggiungi due chuncks (pezzi di legno per affumicare, o di melo o di Mesquite) che avrai precedentemente messo in ammollo in una bacinella con acqua. In questo modo si creerà il fumo.
Cuoci la carne nella griglia a 120°C con inserito il deflettore fino a portare la lonza di maiale a 62°C.
Tagliala sottilmente.
Puoi usarla per farcire un panino o come piatto principale. Puoi consumarla sia calda che a temperatura ambiente.
Io l'ho servita con patate al forno; pisellini novelli e carote; una salsa di avocado con erbe aromatiche.