Lonza di maiale affumicata. Un raggio di sole nel fine settimana finalmente dietro le nuvole ed è subito accensione del nostro Green Egg. La voglia di provare qualcosa di nuovo per coccolarci con una “cenetta perfetta” casalinga.
Avevamo voglia di prenderci il tempo per affumicare qualcosa di buono e qualcosa che al tempo stesso ci permettesse di essere provato in svariate combinazioni. E se ne fosse avanzato un po’ per qualche pranzetto in settimana, tanto meglio.
Non appena abbiamo finito di prepararlo, l’odorino che si è generato nell’aria del giardino ci ha reso impossibile resistere fino all’ora di cena. Ne abbiamo subito condiviso un paio di fettine con i nostri vicini che stavano preparando l’orto e lo abbiamo provato sulla focaccia fragrante di Triticumbakery comprata al mattino al Bistrot di Afiodigusto. Bocconcino delizisoso.
Per cena lo abbiamo servito in maniera piuttosto classica ma non ne è avanzato per la settimana perché lo abbiamo condiviso con amici e vicini.
Per questa preparazione avrai bisogno di una griglia, di un deflettore e di qualche chuncks (di melo o Mesquite) per dare il sentore di affumicato. Per usare questi pezzetti di legno in questa ricetta non ti servirà un affumicatore, ma ti basterà buttarli bagnati sulla carbonella rovente. Mettili quindi un po’ in ammollo in una bacinella consentente acqua.
Dovrai avere un po’ di pazienza e tenere la temperatura sotto controllo, ma nel giro di due orette (partendo dall’accensione), avrai la tua lonza di maiale cotta, tenera e saporitissima.
Usa questa lonza di maiale per farcire un panino, in accompagnamento a una salsina un po’ come si fa per il vitello tonnato o anche per un’insalata mista con verdure croccanti e un uovo sodo.
Buona cucina e buon esperimento.
Lonza di maiale affumicata
Ingredienti
- 2½ litri di acqua
- 160 g di sale grosso
- ½ testa di aglio
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 1 noce moscata
- 5 capsule di cardamomo
- 5 chiodi di garofano
- 5 bacche di ginepro
- ½ cucchiaio di cumino
- ½ cucchiaio di semi di finocchio
- 10 grani di pepe
- 1½ kg di lonza di maiale
Istruzioni
- Prendi una cocotte (circa 24 cm di diametro). Mettici dentro 1½ litro di acqua con il sale e tutti gli aromi e porta a bollore.
- Raggiunto il bollore spegni il fuoco e lascia intiepidire per 15-20 minuti. In questo modo l'acqua si insaporirà. Unisci la parte rimanete di acqua e infine la carne in un unico pezzo quando l'acqua sarà ormai fredda.
- Fai marinare la carne nella salamoia per 24 ore in frigorifero. Il giorno dopo, elimina la salamoia, ricopri la carne con pellicola alimentare (o in un sacchetto del sottovuoto se lo hai) e rimetti in frigorifero per altre 24 ore.
- Accendi la griglia. Una volta che avrai pronta la carbonella -per dare un sapore affumicato alla carne- aggiungi due chuncks (pezzi di legno per affumicare, o di melo o di Mesquite) che avrai precedentemente messo in ammollo in una bacinella con acqua. In questo modo si creerà il fumo.
- Cuoci la carne nella griglia a 120°C con inserito il deflettore fino a portare la lonza di maiale a 62°C.
- Tagliala sottilmente.
- Puoi usarla per farcire un panino o come piatto principale. Puoi consumarla sia calda che a temperatura ambiente.
- Io l'ho servita con patate al forno; pisellini novelli e carote; una salsa di avocado con erbe aromatiche.
No comment yet, add your voice below!