Tortilla di asparagi. Non mi stancherò mai di dire che amo accogliere le mie corsiste con un piccolo aperitivo stagionale. L’aperitivo che apre i miei corsi è quel momento che serve per rompere il ghiaccio quando non ci si conosce e per mettere in pancia qualcosa prima di mettersi ai fornelli.
Mi piace variare spesso la mia proposta tenendo conto degli ingredienti di stagione e del tema del corso. Spesso propongo alle mie corsiste qualcosa che vorrei pubblicare sul blog. Attendo il loro giudizio per decidere se condividere o meno la ricetta.
Questa tortilla è piaciuta a tutti ed è piaciuta molto anche a me il giorno dopo, appena riscaldata in forno, accompagnata da un’insalata croccante per quello che è diventato un “pranzetto perfetto”.
Sperando che possa esserti d’aiuto come idea per un pranzo, un pic-nic o una schiscetta, condivido la ricettina di questa deliziosa tortilla di asparagi. Accompagnala con la torta al quark e fragole per un pranzetto perfetto primaverile.
Buona cucina e alla prossima ricettina.
Tortilla di asparagi
Ingredienti
- 6 uova
- 50 ml di latte
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di asparagi
- 3 cipollotti
- 2-3 patate farinose cotte
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- sale, pepe
Istruzioni
- Sbatti 5 uova con una frusta.
- Unisci il latte e il parmigiano grattugiato.
- Aggiusta il sapore con sale, pepe e con le erbe aromatiche a piacere. Io ho usato timo e maggiorana del mio angolo aromatico.
- Taglia i cipollotti a rondelle. Taglia a pezzetti gli asparagi privati della parte finale, quella coriacea. Affetta le patate farinose precedentemente bollite o cotte al vapore.
- Unisci gli ortaggi al composto di uova.
- Versa in una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente ricoperta con carta forno.
- Sbatti l'ultimo uovo con un pizzico di sale e versalo sulla tortilla.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per circa 30 minuti.
- Servi la tortilla tagliata a fette o a quadretti. Tiepida o anche fredda.
No comment yet, add your voice below!