Sbuccia le cipolle e tagliale a rondelle sottili. Mettile in un pentolino con una noce di burro e inizia a rosolarle. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescola ancora. Quando la temperatura del pentolino si sarà un po' alzata, aggiungi lo zucchero, mescola, copri e abbassa la fiamma. Lascia quindi cuocere dolcemente le cipolle, controllando di tanto in tanto che la loro acqua di cottura rilasciata non sia completamente evaporata. In caso contrario, aggiungi un goccio di acqua per evitare che attacchino. Verso fine cottura aggiungi un pochino di aceto balsamico. Le cipolle dovranno ridursi a marmellatina.
Nel frattempo taglia a fettine i funghi e mettili in una padella con una noce di burro. Alza la fiamma e rosolali per qualche minuto. Sfuma con dello Sherry o del Marsala, fai evaporare l'alcol e infine insaporisci con sale e pepe. Una volta cotti i funghi, preoccupati di togliere l'eventuale liquido di cottura rimasto nel fondo della padella per tenerli belli asciutti.
Mescola le cipolle con i funghi e lega il tutto con la crème fraîche.
Srotola la pasta brisée e ricava dei dischetti della grandezza adatta per uno stampo da mini muffins. Con gli avanzi di pasta ritaglia delle stelline, anch'esse della giusta dimensione per ricoprire la superficie dei mini pies.
Distribuisci il composto nelle tartellette e richiudi con la stellina. Sigilla bene le punte sul bordo dei pies per evitare che la stellina in cottura si stacchi. Spennella con l'uovo sbattutto.
Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 15-20 minuti (fino a quando la superficie sarà dorata).