Prosciutto affumicato glassato con salsa alle arance
Preparazione30 minutimin
Cottura1 orah
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1nocedi prosciutto affumicato da 1 kg
80gdi marmellata di arance per la glassa
125mldi acqua per la glassa
60gdi zucchero di canna per la glassa
1cucchiainodi senape per la glassa
10mldi whisky per la glassa
chiodi di garofano
2dldi vino bianco per la salsa
2dldi succo di arancia per la salsa
160gdi zucchero di canna per la salsa
2cucchiaidi senape
2-3chiodidi garofano
Istruzioni
Premessa: la noce di prosciutto è già cotta. Ha solo bisogno di essere riscaldata a bagnomaria. Io però la glasserò con una salsa all'arancia e whisky, aggiungendo quindi un passaggio in forno.Consiglio di procedere come segue: lascia la noce di prosciutto nella sua confezione e riscaldala a bagnomaria secondo i tempi indicati (almeno mezzora). Nel frattempo prepara la salsa con la quale glassare il prosciutto.
Metti in un pentolino la marmellata di arance con l'acqua, lo zucchero e la senape e cuoci dolcemente il tutto per 15 minuti (o fino a quando la salsa si sarà addensata). Unisci infine il whisky.
Quando il prosciutto si sarà riscaldato, toglilo dalla confezione e inserisci i chiodi di garofano interi. Spennellalo poi con la glassa di arance profumata al whisky. Trasferisci in forno preriscaldato a 180°C per il tempo necessario affinché si formi una leggera crosticina (all'incirca una mezzora).
Durante il passaggio in forno, spennella il prosciutto con la glassa almeno un paio di volte. Non eccedere con il tempo in forno per evitare che si secchi.
Mentre il prosciutto glassa in forno, prepara la salsa di accompagnamento.Metti tutti gli ingredienti in un pentolino ed emulsiona con una frusta. Accendi il fuoco, porta a bollore e fai ridurre all'incirca della metà. È possibile aggiustare la consistenza desiderata, aggiungendo un cucchiaino di amido di mais disciolto in un filo di acqua. Leva i chiodi di garofano prima di servire.
Servi il prosciutto a fette con la salsa di arance.
Consigli:- nella ricetta ho indicato la noce di maiale affumicato. Io ho usato un intero prosciutto affumicato con la cotenna che ho inciso con un coltello e profumato con i chiodi di garofano. La noce di maiale non ha cotenna ma si possono ugualmente usare i chiodi di garofano. Il peso di un prosciutto come il mio si aggira attorno ai 4 kg ed è perfetto se hai una bella tavolata di ospiti. Con questo peso sarà necessaria circa un'ora e mezzo di bagnomaria e si dovrà aggiustare il quantitativo della glassa di arance e whisky. Il prosciutto così preparato può essere anche congelato e essere consumato in un secondo momento (io lo faccio tagliandolo già a fette). Se sei interessato a un prosciutto come quello usato in questa ricetta, ti consiglio di prenotarlo per tempo dal vostro macellaio;- io ho accompagnato questo prosciutto con delle pommes duchesse e della carote caramellate al miele e succo di arancia. In alternativa puoi anche servirlo con del purè di patate e del cavolo rosso stufato.