Salmone al cartoccio profumato al lime e verdure al wok
Preparazione15 minutimin
Cottura12 minutimin
Servings: 2persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
2cipollotti(per es.: 2 carote, una manciata di mini taccole, qualche mini pannocchietta di mais, una manciata di germogli di soia)1 cucchiaio di salsa di soia per 1 cucchiaio e mezzo di salsa di ostriche e un cucchiaino di zucchero grezzo
1lime
2trancidi salmone (da ca. 150g l'uno)
1mazzettodi coriandolo
fleur de sel
2carote
1manciatadi baby taccole
4baby pannocchiette
1manciata di germogli di fagioli mungo
2cucchiaidi salsa di soia
3cucchiai di salsa di ostriche
1cucchiainodi zucchero di canna
1pizzicodi sale
ev. zenzero grattugiato
Istruzioni
Taglia finemente i cipollotti per la lunghezza. Grattugia la scorza del lime e poi spremilo per ricavarne il succo. Prendi due fogli di carta da forno e su ciascuno appoggia al centro il cipollotto precedentemente tagliato. Adagiaci sopra il filetto di salmone. Insaporisci il pesce con del fleur de del, un po’ di succo di lime, di zeste e, secondo il tuo gusto personale, con qualche foglia di coriandolo fresco.
Richiudi ciascun cartoccio a caramella (bisognerà ottenere un bel pacchettino stretto) e cuoci nel forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 12 minuti. Il salmone sarà cotto se il cartoccio si sarà gonfiato.Nella cottura al cartoccio è la parte liquida che consente al pesce di cuocere. Quindi se non ti piace il succo di lime, dovrai sostituirlo con del succo di limone o un po’ di vino bianco.
Ho accompagnato il pesce con le verdure thai saltate nel wok preparate come segue: taglia finemente tutte le verdure; riscalda in un wok un filo di olio di semi (come ad es. quello di girasole); aggiungi le verdure partendo da quelle più croccanti; spadellale (con l’aiuto di due palette) per un paio di minuti. Insaporisci le verdure dapprima con un pizzico di sale e poi con la salsa ottenuta emulsionando la salsa di soia con quella di ostriche e il pizzico di zucchero.
La proporzione che si deve rispettare è quella summenzionata. Regolati in base alla quantità di verdure che preparerai. Ricordati che le verdure saltate nel wok devono rimanere croccanti.Per un sapore più deciso, puoi aggiungere anche dello zenzero grattugiato.