600gdi semola rimacinata + un po' per la spianatoia
300gdi funghi misti
300gdi datteri misti (gialli e rossi)
1spicchiodi aglio
2ramettidi rosmarino
1bicchieredi vino bianco
olio d'oliva
sale, pepe
Istruzioni
Frulla i mirtilli con l'acqua. Metti la semola nella ciotola della planetaria e aggiungi l'acqua ai mirtilli e un pizzico di sale. Lavora con il gancio a foglia fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ricopri l'impasto con pellicola alimentare e lascialo riposare a temperatura ambiente per una mezzora.Puoi naturalmente impastare anche a mano.
Pulisci i funghi dagli eventuali residui di terra aiutandoti con un coltellino e un panno umido. Taglia i funghi più grossi a metà.Lava i datterini e tagliali a metà.
Riscalda un'ampia padella, aggiungi un abbondante giro di olio d'oliva e rosola l'aglio con i rametti di rosmarino. Unisci poi i funghi e rosola anch'essi con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Sfuma con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, unisci i pomodorini e lascia cuocere per 5-6 minuti fino a quando questi si saranno ammorbiditi ma non saranno sfatti. Correggi eventualmente il sapore con un'altra macinata di pepe e un ulteriore pizzico di sale.
Stendi l'impasto con l'aiuto di un tirapasta non oltre il numero 3 di spessore.Infarina le strisce di pasta con la semola, arrotolale dal lato corto e tagliale con un coltello a lama lunga per ricavarne dei tagliolini.
Porta a bollore dell'acqua salata e tuffa i tagliolini giusto per un paio di minuti. Riscalda il sugo ai funghi e aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura.Unisci i tagliolini e falli saltare qualche istante di modo che l'acqua ricca di amico leghi il tutto.