500gdi frutti di bosco (tra fragole, mirtilli, lamponi)
160mldi crème fraîche
60gdi zucchero
1uovo
1cucchiainodi pasta di vaniglia
Istruzioni
Disciogli il lievito in un poco di latte. Metti la farina con lo zucchero e il sale nella ciotola della planetaria con il gancio ad uncino. Aggiungi il lievito disciolto e il rimamente latte. Inizia a lavorare e poi aggiungi le uova. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unisci il burro un pezzetto alla volta aggiungendo quello successivo solo quando quello precedente sarà stato assorbito.Lavora l'impasto fino a quando sarà liscio e ben amalgamato. Copri con pellicola alimentare e lascia lievitare un paio di ore (o fino al raddoppiamento del volume).
Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto in una teglia di circa 20x30 cm ricoperta con carta forno.
Mischia la crème fraîche con lo zucchero, con l'uovo e con la pasta di vaniglia. Distribuisci sull'impasto lasciando un bordo di circa un centimetro. Completa con la frutta.
Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 200°C per circa 35 minuti.
Se vuoi prima di infornare la torta brioche, puoi spennellare i bordi con un uovo sbattutto e compleatare con degli zuccherini.
Ho fatto una seconda versione senza crème fraîche ma distribuendo sull'impasto dei fiocchetti di burro e dello zucchero e completado infine con le fragole.