1porzionedi pasta brisée (vedi sotto per la ricetta)
1peperone rosso
1peperone giallo
2cipollotti
2cucchiai di olive (per me quelle taggiasche)
1scatoletta di tonno
1pochinodi peperoncino (fresco o secco)
erbe aromatiche a piacere (per me origano fresco ma è ottima anche la menta)
3uova
200gdi yogurt greco al naturale
1avocado piccolo (o metà di uno grande)
Istruzioni
Stendi la pasta brisée a un paio di millimetri di spessore sopra a un foglio di carta forno e trasferiscila in uno stampo dal fondo removibile. Fai aderire bene i bordi e riponi in frigorifero.
Lava gli ortaggi. Priva i peperoni dei semini e dei filamenti bianchi e tagliali a pezzetti. Affetta sottilmente i cipollotti.
Riscalda una padella con un generoso filo d'olio d'oliva e inizia a rosolare la parte bianca dei cipolotti con i peperoni. Insaporisci con un cucchiaino di sale, una macinata di pepe e un po' di peperoncino. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, unisci la parte verde dei cipollotti, il tonno scolato dal suo liquido di conservazioni e le olive. Completa con le erbe aromatiche fresche.
In un bicchiere dai bordi alti, frulla l'avocado con le uova e lo yogurt. Aggiusta il sapore con un cucchiaino di sale una macinata di pepe e poi unisci il composto agli ortaggi.
Distribuisci all'interno dello stampo e cuoci in forno preriscaldato e termoventilato a 190 °C per circa un'ora. Per la prima mezzora ti consiglio di coprire la superficie con un foglio di carta stagnola per evitare che le verdure bruciacchino. Poi scopri e finisci di cuocere.
A fine cottura se vuoi puoi decorare la torta salata con qualche fettina di avocado spruzzato con del succo di limone o lime e un po' di peperoncino secco