Waffles, gelato allo yogurt, banane caramellate e bacche
Preparazione25 minutimin
Servings: 8waffles
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1tazzadi latte
1/2tazzadi burro
1cucchiaiodi zucchero
1cucchiainodi estratto di vaniglia
2uova
1¼tazzadi farina
1cucchiainodi lievito per dolci
2banane
zucchero q.b
gelato allo yogurt
bacche e mandorle per guarnire
Istruzioni
Intiepidisci il latte con il burro. Discioglici lo zucchero e la vaniglia.
Separa i tuorli dagli albumi e aggiungi i primi al latte (che nel frattempo si sarà raffreddato).
Unisci la farina con il lievito. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Da ultimo monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili delicatamente al composto. Copri il composto e fai lievitare in frigorifero per un paio di ore.
Trascorso il tempo necessario, scalda una padella per waffle, metti al centro un mestolo e mezzo di pastella e richiudi. Fai cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti.
Con i quantitativi indicati usciranno circa 8 waffles (quadrati come quelli dell'immagine).
Taglia le banane per il lungo e cospargile di zucchero. Caramellale con l'aiuto di un cannello (oppure nel forno con la funzione "grill").
Servi i waffles con il gelato allo yogurt (preparato come spiegato qui), le banane caramellate, della mandorle in scaglie e dei frutti di bosco. È possibile dolcificare le bacche con dello zucchero di canna (a me piace aggiungere anche un po' di scorza di lime) oppure con dello sciroppo d'acero.
Consigli:- al posto delle mandorle in scaglie sarà altresì possibile usare del cocco disidratato o altra frutta secca a piacere;- al posto del gelato allo yogurt fatto in casa, potrai usarne uno acquistato anche alla crema o al fiordilatte;-puoi aggiungere anche del caramello salato (da fare come spiegato qui);-se ti avanza pastella, puoi tranquillamente conservarla in frigorifero per un giorno, protetta con pellicola alimentare.