Skip to content

cake marmorizzato

[printfriendly]

image

Dopo due settimane di dieta post feste ci possiamo concedere una fetta di torta per colazione. Le torte che più mi piacciono sono quelle morbide da credenza. E le vostre torte preferite?
Vi lascio la ricetta del cake marmorizzato che è praticamente quella che viene usata per eseguire la torta “quattro quarti”: ingredienti in dosi uguali.
Buon fine settimana e…concedetevi qualcosa di dolce!

ingredienti

4 uova
200 g di burro
200 g di zucchero
200g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di acqua
½ bustina di zucchero vanigliato

procedimento

Montare il burro con lo zucchero e con quello vanigliato. Aggiungere un uovo alla volta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire farina e lievito. Dare un paio di frustate vigorose e dividere l’impasto in due. In una metà aggiungere il cacao diluito nell’acqua. Foderare una forma da cake e alternare 2-3 cucchiate di impasto scuro con 2-3 cucchiate di quello chiaro. Da ultimo prendere uno stecchino da spiedino, affondarlo nell’impasto al cacao e tirarlo facendo dei disegni in quello chiaro e viceversa (i due impasti si devono “miscelare”).
Cuocere nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti.

consigli

  • Fare sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura della torta. La torta sarà cotta se lo stuzzicadenti sarà asciutto.
  • Pulire lo stecchino quando si cambia colore dell’impasto per evitare di macchiare l’altra parte.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *