Skip to content

insalata con trota salmonata affumicata e pere

[printfriendly]

image

Prima settimana post feste e bisogna tener duro con zuppe e insalate… ciò che consola è sapere che siamo tutti nella stessa barca cercando di vincere la perenne lotta contro la bilancia! Ciò non toglie però il fatto che, pur mangiando sano e leggero, non si possano avere molteplici varianti di piatti che riescano comunque a stuzzicare l’appetito.
Ho tratto questa ricetta dal numero di gennaio della rivista “Sale&Pepe” apportando però le mie piccole modifiche.

ingredienti per 2 persone

200 g di scarola o insalata riccia
150 g di trota salmonata affumicata
½ pera Abate
150 g di sedano rapa

per la salsina di accompagnamento

1/2 vasetto di yogurt bianco
1C di aceto bianco
1C di olio d’oliva
1c di senape
sale e pepe

preparazione

Sbucciare e grattugiare il sedano rapa. Lavare l’insalata. Tagliare la pera per il verticale (con l’aiuto di una mandolina) e a pezzetti la trota salmonata affumicata.
In una ciotola emulsionare con una frusta gli ingredienti per la salsina. Se la salsina dovesse risultare troppo densa, sarà possibile allungarla con un po’ di succo di arancia o ancora qualche goccia di aceto bianco.
Comporre il piatto e gustarsi l’insalata senza sensi di colpa! Buon appetito!

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *