Skip to content

finger food: mini vol-au-vent ai gamberetti

[printfriendly]

image

E chi l’ha detto che i finger food devono essere sempre laboriosi? Adoro il momento del venerdì sera in cui si sa che la settimana è ormai alle spalle e ci si può apprestare a gustare il week end concedendosi un aperitivo in tutta tranquillità. Gli stuzzichini sono la mia vera passione, tant’è che anche in questo blog ne ho già proposti diversi. Mi piace presentare una scelta di tanti bocconcini che possano invogliare allo “spilucco”. Spesso si pensa che i finger food siano difficili e che richiedano molta preparazione. Invece si tratta solo di avere un po’ di fantasia e di trovare in commercio i prodotti giusti che ci possano aiutare in queste presentazioni.
Oggi vi lascio due idee per usare i mini vol-au-vent che stuzzicheranno l’appetito dei vostri ospiti e appagheranno la vista.

mini vol-au-vent ai gamberetti profumati al limone (foto vedi sopra)

12 mini vol-au-vent
gamberetti in salamoia
scorza di limone
formaggio spalmabile (come Philadelphia)

Sminuzzare al coltello i gamberetti e grattugiare la scorza del limone. I gamberetti dovranno essere tagliati molto piccoli perché dovranno passare attraverso il beccuccio del sac à poche. Unire al formaggio spalmabile i gamberetti e la scorza. Salare e pepare. Riempire i vol-au-vent con l’aiuto di un sac à poche. Decorare con un gamberetto e della scorza. Non ho indicato le dosi perché ognuno si regola secondo il proprio gusto.

mini vol-au-vent al salmone

image

12 mini vol-au-vent
50 g di formaggio spalmabile
50 g di ricotta
50 g di salmone affumicato
aneto ed erba cipollina secondo il proprio gusto

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e azionare fino ad ottenere una crema. Riempire i vol-au-vent con l’aiuto di un sac à poche e decorare con erba cipollina.

consiglio

Preparare le farcie con anticipo ma riempire i mini vol-au-vent solo poco prima di servire per evitare che la pasta sfoglia diventi molle.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *