Skip to content

mousse al caffè

[printfriendly]

image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto! Per questo inizio di settimana vi lascio una mousse al caffè spumosa e leggera, perfetta per concludere una cena con i vostri ospiti.
L’idea che vi lascio è anche quella di ripartire la mousse in tazze, tazzine o bicchierini di diverse grandezze di modo che ognuno potrà servirsi in base alla propria golosità.

image

ingredienti

2 uova
60 g di zucchero
2 dl di panna
1 dl di caffè forte (io ho usato quello solubile)
2 fogli di gelatina (circa 3 grammi)
una presa di sale

preparazione

Mettere in ammollo la gelatina in una bacinella con dell’acqua fredda e nel frattempo preparare il caffè. Montare dapprima gli albumi con il pizzico di sale e riporli al fresco. Montare poi la panna e riporla al fresco. Montare infine i tuorli con lo zucchero finchè non diventeranno chiari e spumosi. Strizzare la gelatina e, con l’aiuto di un cucchiaio, scioglierla nel caffè caldo. Unire il caffè ai tuorli e amalgamare. Far riposare qualche istante finchè il bordino della crema così ottenuta inizierà a rapprendersi. A questo punto unire delicatamente la panna montata e da ultimo gli albumi. Ripartire in tazze, tazzine e vasetti e riporre in frigorifero per un paio di ore.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *