Skip to content

Zucca cotta al forno

[printfriendly]

Quante volte durante i miei corsi sento dire che non si cucina la zucca perché non si ha voglia di tagliarla e di privarla di buccia e semi.
In effetti privare la zucca della sua buccia può non essere un’operazione tanto simpatica e spesso, se non si hanno dei buoni coltelli, rischia anche di essere pericolosa.

Se però cuociamo la zucca tutta intera in forno, allora privarla della sua polpa morbida che sarà pronta all’uso, diventerà un vero giochetto.

Una volta compiuta questa operazione, avrai la zucca cotta pronta per infinite preparazioni. Potrai usarla per sfornare una pumpkin pie, per farcire dei ravioli o semplicemente per scodellare una zuppa fumante.

Ti basterà scegliere una zucca non troppo grossa con una Delica o una Potimarron per non ritrovarti con eccessiva zucca da usare e troppi minuti da attendere per la sua cottura.

Zucca cotta al forno

Cottura45 minuti
Servings: 0

Ingredienti

  • 1 piccola zucca come una Delica, Potimarron, Hokkaido, Mantovana

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 180°C. Una volta caldo, inserisci la zucca tutta intera. Appoggiala su un foglio di carta forno così, se dovesse rilasciare un po' di liquido in cottura, non andrà a sporcarti la teglia.
  • Cuoci la zucca per circa 45 minuti o fino a quando, bucandola con uno stecco, non la sentirai morbida.
  • Preleva quindi la zucca dal forno, tagliala a metà ed elimina i semi con un cucchiaio. Con lo stesso cucchiaio spolpala.
  • La polpa di zucca sarà così pronta per essere sfruttata in infinite preparazioni.
  • Conservala in frigorifero in sacchetti o contenitori ermetici e usala nei giorni a seguire. Con una zucca piccola non ne avrai un quantitativo eccessivo da smaltire.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating