Skip to content

Aperitivi settembrini

[printfriendly]
aperitivo 01

Settembre e le sue giornate che si accorciano di giorno in giorno portando con sé un po’ di quella malinconia propria di questo periodo dell’anno.
Ma settembre può altresì sorprendere con giornate meravigliose e miti in cui si può ancora godere di un pranzo, di una cena o perché no, di un aperitivo all’aperto.

Così è stato per noi sabato sera in cui abbiamo trascorso una piacevolissima serata preautunnale in compagnia dei nostri amici.
Un tagliere di formaggi e salumi e tanti bocconcini da spizzicare sotto la chioma ancora fitta del glicine. Gli ospiti seduti al tavolo di granito impreziosito da tante candeline accese e da rami di Physalis per creare una calda atmosfera autunnale. Il braciere acceso che con la sua fiamma emanava un calduccio piacevole.
Federico preso nella sua arte della griglia. Funghi, patate al forno, insalata di farro autunnale a seguire insieme a tanti racconti di vita narrati attorno alla tavola apparecchiata con i toni del grigio perla, illuminata solo dalla luce delle candele abbellita con tante piccole meline rosse.

aperitivo 02
aperitivo 03

Un Sidecar da sorseggiare dopo cena e il giradischi acceso, dove cambiare brano di volta in volta seguendo lo spirito della serata un po’ come ai tempi dei Jukebox.
E poi gli ospiti ci salutano e ritornano a casa e dai loro pelosini. In maniera meticolosa inizia il rituale del riordino accompagnato dalle chiacchiere sulla serata rivivendo così momento per momento.
In un battito di ciglia la serata è volata ma il cuore è ricolmo di gioia.
Giovedì riprenderanno i miei workshop e la mia cucina ricomincerà a ripopolarsi di ragazze, chiacchiere e risate. Prepareremo una cena di fine estate, per salutare così i mesi caldi e accogliere l’autunno.
Ti aspetto – se hai voglia- e naturalmente  alla prossima ricetta.

OLIVE MARINATE AL GIN BISBINO

Mischia 400 g di olive miste (tra nere e verdi) con 2 dl di olio d’oliva e 2 dl di Gin Bisbino; unisci 2 spicchi di aglio, qualche rametto di timo e mezzo limone tagliato a fette sottili.
Mischia con un cucchiaio tutti gli ingredienti, trasferiscili in una pirofila e inforna a 180°C per una ventina di minuti.
Le olive non dovranno cuocere ma semplicemente insaporirsi. Fai raffreddare le olive e trasferiscile in un vaso con tutti gli ingredienti. Le olive così marinate si conservano in frigorifero per diverse settimane.

HUMMUS DI PEPERONI

Cuoci 1 peperone rosso per almeno una mezz’ora in forno a 180°C.
Lascialo raffreddare, spelalo e privalo dei semini.
Risciacqua un vasetto di ceci lessati sotto l’acqua corrente.
Frulla i ceci con il peperone, un paio di filetti d’acciuga (o di pasta di acciughe) e un cucchiaio di succo di limone.
Insaporisci con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di Za’atar (facoltativo).
Servi con dei cracker ai semini o delle verdure croccanti.

MOSTARDA DI FICHI

Per 1 vasetto da 200 ml di mostarda di fichi:
taglia in quarti 300 g di fichi e mescolali con 100 g di zucchero, una spremuta di limone e 1 cucchiaino di senape in polvere (o anche di più se vi piace).
Fai macerare per almeno una mezz’ora. Quando la frutta avrà iniziato a rilasciare il suo sughino, accendi il fuoco e lascia cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti (o fino al raggiungimento della consistenza desiderata: ti consiglio di controllare spesso la cottura perché il fico raggiunge in fretta la consistenza giusta). Insaporisci alla fine con un pizzico di pepe della Valle Maggia.
Servi la mostarda con un tagliere di formaggi (o per i più golosi con del foie gras o delle terrine).

Condividi

1 Comment

  1. Questo tagliere mi sembra perfetto come apertivo per una cena con i colleghi. Come SEMPRE sai dare una risposta alla mia ricerca di ispirazione. STUPENDA!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *