Skip to content

crumble di rabarbaro alle fragole

[printfriendly]

image

Un paio di settimane fa è venuta a trovarmi la mia amica Laura di timo e basilico.
Ero molto emozionata e felice di averla ospite. In quanto foodblogger le volevo preparare una merenda speciale, qualcosa che la potesse stupire. E così ho optato per il crumble di rabarbaro alle fragole ( del libro “Crumbles” di G.Tommasi editore). Mi sembrava la soluzione perfetta perché avrei sfornato un dolce caldo e dalle briciole croccanti.
Peccato che l’emozione può giocare brutti scherzi e così, nonostante il fatto che avessi già preparato questo dolce svariate volte, mi è uscito letteralmente un fiasco! Era molliccio e per nulla croccante! Vi lascio immaginare l’imbarazzo!
Laura è stata molto educata e lo ha mangiato tutto. Io invece mi sono intestardita e così nei giorni successivi mi sono messa a sfornare questo dolce fino ad ottenere quello che per me  era il crumble perfetto.

  • Posso dirvi che ciò che ho sbagliato è stato: riempire troppo le pirofile di frutta. La frutta rilascia la sua acqua e inumidisce troppo le briciole impedendo così che queste diventino croccanti.
  • il rabarbaro cotto con lo zucchero rilascia un bel po’ di sughetto. È bene ripartire tra le pirofile unicamente il rabarbaro, cercando di lasciare il liquido nella padella.

image

ingredienti per 4 pirofile da 12 cm di diametro (o per una sola più grande)

600 g di rabarbaro
250 g di fragole
80 g di zucchero
20 g di zucchero vanigliato
una noce di burro

80 g di farina
80 g di burro morbido
50 g di sablés o frollini al burro
50 g di zucchero

preparazione

Sciacquare e asciugare le fragole. Eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti.
Mondare i gambi del rabarbaro. Lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzetti.
Metterli in un piatto fondo con i due tipi di zucchero e rigirarli per ricoprirli meglio.
Mettere i sablés in un mixer a e sbriciolarli. Nello stesso contenitore aggiungere il burro, lo zucchero e la farina. Azionare nuovamente fino ad ottenere delle briciole. Riporre in frigorifero.
Nel frattempo far fondere una noce di burro in una padella e unirvi il rabarbaro con lo zucchero rimasto nel piatto. Cuocere il rabarbaro per qualche minuto di modo che sia tenero. Togliere dal fuoco.
Ripartire il rabarbaro tra le pirofiline imburrate e distribuirci sopra dapprima le fragole e da ultimo le briciole di crumble.
Infornare e cuocere nel forno termoventilato e preriscialdato a 180°C per 20-25 minuti, finché la superficie sarà croccante e dorata.
Sfornare e lasciar riposare per una decina di minuti prima di gustarlo.
Il crumble può essere servito con una pallina di gelato alla vaniglia.
È possibile preparare questo crumble anticipatamente e riscaldarlo qualche minuto in forno a 180°C prima di servirlo.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *