Curry di lenticchie rosse. Queste lenticchie rosse con zucca e diverse spezie sono un piatto unico che si cuoce in un’unica cocotte e che in pochi minuti ti permette di realizzare un piatto del conforto, uno di quei cibi che si ha voglia di gustare in una sera d’autunno. Quando si è stanchi e si ha bisogno di qualcosa di buono che non scaldi solo la pancia ma anche il cuore.
Le lenticchie rosse sono un tipo di lenticchia molto pratico perché non necessita di ammollo e si cuoce in poco tempo. Consiglio quindi di tenerne sempre un pacchetto in dispensa quando non si ha il tempo per l’ammollo o, quando è venuta voglia di lenticchie, ma è troppo tardi per aspettare.
Aggiungi a questo piatto gli ortaggi che più di piacciono o che hai già a disposizione. Una patata, un pezzo di zucca, una manciata di spinaci, ma anche dei ceci o delle carote.
Questo curry di lenticchie é gustoso e molto cremoso. Perfetto anche da riscaldare il giorno dopo.
Per un altro piattoni lenticchie, leggi questa ricetta.
Buona cucina.
Curry di lenticchie rosse
Ingredienti
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 capsula di cardamomo
- 2 cucchiaini di Garam Masala
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 100 g di lenticchie rosse
- 200 g di patate a pasta soda
- 200 g di zucca
- 400 g di pelati
- 50 ml di latte di cocco + un po' per completare
- ½ limone, il succo
- 2 manciate di spinaci
- 2 cucchiaini di sale
- 3 dl di acqua
- olio di semi
Istruzioni
- In un mortaio polverizza i semi di coriandolo e i semini di cardamomo tolti dalla capsula.
- Riscalda una cocotte con un filo di olio, aggiungi le spezie e tostale per qualche istante. Unisci la cipolla tritata sottilmente, lo zenzero grattugiato e rosolali insieme alle spezie. Inserisci poi la foglia di alloro e il concentrato di pomodoro.
- Unisci a questo punto le lenticchie, le patate e la zucca (private di buccia e semi) tagliate a cubetti regolari. Fai insaporire per qualche istante con un cucchiaino di sale e poi copri con i pelati e l'acqua.
- Fai prendere il bollore. Poi abbassa il fuoco, copri e lascia cuocere fino quando gli ingredienti saranno cotti. Controlla di tanto in tanto il liquido. Se l'acqua dovesse essere stata tutta assorbita e il curry non fosse ancora pronto, unisci ancora un po' di acqua.
- A fine cottura unisci il succo di limone, il latte di cocco e gli spinaci che dovranno solo appassire.
- Servi in tavola direttamente nella cocotte e se vuoi, completa con qualche goccia ulteriore di latte di cocco e delle foglie di spinaci.
No comment yet, add your voice below!