Skip to content

frollini pasquali

[printfriendly]

image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto! Pasqua è alle porte! Quest’anno sarò invitata sia a Pasqua che a Pasquetta e quindi non dovrò cucinare: mi farò coccolare! E così anche le ricette di questa settimana vi suggeriranno  due idee pasquali sfiziose e veloci, ma nessun manicaretto.
I frollini sono il dolcetto perfetto se state cercando qualcosa da unire a coniglietti e uova pasquali per confezionare un sacchettino da regalare a parenti ed amici.
Vi basterà predisporre la cioccolata e i biscotti in un sacchettino con un bel nastro e un fiorellino o usare delle vecchie scatole della uova come ho fatto io, per ottenere un regalino che farà sicuramente piacere a grandi e piccini.
Buon inizio di settimana e…vi aspetto giovedì!

image

ingredienti per un po’ di frollini da pappare e un po’ da regalare

250 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
2 tuorli
un pizzico di sale
scorza di un limone (o arancia)  grattugiata o semini di ½ bacca di vaniglia per aromatizzare

preparazione

Per una preparazione rapida che farà inorridire ogni pasticcere, ma che invece farà felice tutte le mamme che vorranno fare questi biscottini ai loro bimbi in men che non si dica: mettere tutti gli ingredienti in un mixer, azionare fino a che non si formerà un impasto sabbioso e farinoso. Vi basterà poi amalgamare velocemente il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e abbastanza elastico.

consigli

  •  Anziché avvolgere l’impasto nella pellicola, farlo riposare in frigo per un’ora e poi farsi i muscoli tirando il panetto, tirarlo immediatamente  allo spessore desiderato (indicativamente 4 mm) tra due fogli di carta forno  e farlo indurire in frigorifero. Ebbene, che vantaggio se ne ricava chiederete voi? Beh, la pasta si indurisce in meno tempo e avrete già l’impasto freddo e compatto pronto per essere tagliato con le formine mantenendone la forma!
  • Altro trucco importante: fino a che non avrete le teglie pronte per essere infornate, cercate di mantenere i biscotti al fresco, altrimenti non appena li metterete in forno rischierete che i vostri conigli assomiglino a uova di pasqua!
  • Tra una lavorazione e l’altra, sempre per avere la pasta fredda e compatta, suggerisco di far riposare l’impasto tirato in freezer giusto una decina di minuti.
  • Per ricavare dei biscotti ben sagomati è fondamentale che la frolla sia fredda: questo aspetto sarà indispensabile per ritagliare biscotti precisi e per conservare la forma in cottura.

Cuocere i frollini nel forno termoventilato e preriscaldato a 180°C per una decina di minuti (sfornare non appena saranno dorati). Farli raffreddare su di una gratella. Conservali in una scatola di latta.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *