Skip to content

muffins con rabarbaro e crumble

[printfriendly]

muffin rabarbaro crumble 02 1La primavera è scoppiata e con essa inevitabilmente la voglia di stare all’aperto. Noi amiamo il nostro giardino e lo coccoliamo con tante cure e attenzioni. Dall’anno scorso lo abbiamo pure integrato con un mini orto che, pur non bastando ovviamente per l’autosostentamento, ci dà tante soddisfazioni! La felicità di servire per pranzo un’insalata raccolta dal proprio orticello non ha eguali, ve lo garantisco.
muffin rabarbaro crumble 03 1Devo però ammettere che se accertassi nel dettaglio la quantità (e il costo!) dell’acqua necessaria per crescere quelle due o tre piantine di pomodori, allora qualcuno magari potrebbe contestarmi che il santo non vale la candela cercando così di farmi desistere… ma ripeto,  la gratificazione di poter osservare le piantine di pomodori che crescono con i loro fiorellini e questi -da gialli- pian pianino trasformarsi in pomodori rossi e pieni di sapore -oltre a valere ogni goccia di acqua- fa avvicinare ancora di più alla natura e aiuta a trovare benessere.
muffin rabarbaro crumble 01 1Federico ed io ci siamo trovati ad amare il giardinaggio da grandi: proprio noi che da piccini odiavamo quando i nostri genitori ci chiedevano di tagliare l’erba o di strappare le erbacce (diciamo che questo ultimo aspetto Federico ancora non l’ha elaborato!). Ma da quando abbiamo il nostro angolo verde, tutto è cambiato e ogni occasione è buona per aprire la porta che dal soggiorno ci conduce al giardino e godercelo. Aperitivo, pranzo, cena… ogni momento è giusto per stare all’aperto e, un po’ inebetiti, per perderci a guardare il limone che sta iniziando a fiorire e la glicine con i suoi grappoli viola. Quando poi una piantina ha superato l’inverno e timidamente rispunta dalla terra allora veniamo travolti da un vero e proprio orgoglio da pollice verde!
muffin rabarbaro crumble 04 1E così questo fine settimana lo abbiamo inaugurato con una colazione all’aperto, la prima della stagione. Caffé, succo di frutta, croissant e questi muffins di cui oggi vi propongo la ricetta. Giotto chiaramente ha cercato di mettere in atto tutti i suoi super poteri cercando di spostare con la mente il muffin dalla mia mano alla sua bocca (ma con scarsi risultati dato che ha ricevuto solo le briciole!).
Spero di avervi fatto venire voglia di trascorrere una giornata all’aperto, apprezzando la natura con la sua magia. Magari questi muffins potranno essere lo spunto per la colazione o il pic-nic di Pasquetta.
Vi auguro una buona Pasqua e… alla prossima ricetta.

(Tavolino di Essent’ial, lo potete trovare su Essentialist).

INGREDIENTI 12 muffins
  • 250 g di farina 00
  • 1.5 dl di latticello
  • 2 uova
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 175 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • un pizzico di sale
  • vaniglia, zenzero in polvere
INGREDIENTI per il CRUMBLE
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di burro freddo a pezzetti
  • 80 g di zucchero
  • eventualmente dello zenzero candito tagliato a pezzetti
INGREDIENTI per la COMPOSTA DI RABARBARO
  • 350 g di rabarbaro
  • 180 g di zucchero
  • la scorza grattugiata di mezza arancia
  • un goccio di succo di arancia
PREPARAZIONE>/span>

Pulire il rabarbaro e tagliare i gambi a pezzetti.
Mettere il rabarbaro in un pentolino con lo zucchero, la scorza e il succo dell’arancia.
Far cuocere a fuoco vivace per 6-10 minuti, come se si stesse procedendo con una marmellata. Spegnere il fuoco e togliere il liquido in eccesso rilasciato dal rabarbaro. Far intiepidire.

Preparare il crumble lavorando con le punte delle dita la farina con lo zucchero e il burro a tocchetti (molto freddo). Quando si saranno formate le briciole, farle indurire per qualche minuto in frigorifero. È possibile unire anche dei pezzetti di zenzero candito.

Nel frattempo preparare l’impasto dei muffins.
Con l’aiuto delle fruste elettriche montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara.
Unire poi un uovo alla volta continuando a montare e infine -a filo- aggiungere il latticello.
Unire ancora la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e -a piacere- vaniglia e zenzero in polvere.
Amalgamare il tutto e distribuire il composto negli stampi in metallo da muffins (ricoprendoli con gli appositi pirottini di carta o imburrandoli e spolverizzandoli con delle farina).
Su ogni muffin mettere un cucchiaino di composta di rabarbaro e completare con qualche briciola di crumble.
Cuocere nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 25-30 minuti (o fino a doratura).

Consigli

– i pirottini che vedete nelle immagini li ho ottenuti ritagliando dei quadrati dalla carta forno e ripiegandoli all’interno dello stampo da muffins

– se non riuscite a trovare il latticello, potrete tranquillamente usare il latte normale
[printfriendly]

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *