Crema di verdure invernali arrostite per quei venerdì in cui il meteo prevede pioggia per tutto il fine settimana e viene perciò naturale cercare conforto in qualcosa di semplice, caldo e avvolgente. Questa crema di verdure invernali arrostite nasce proprio per quei momenti: un piatto che profuma di forno, di casa e di tempo lento. Le verdure, arrostite fino a diventare morbide e caramellate, sprigionano tutto il loro sapore e si trasformano in una crema vellutata, intensa e rassicurante. È la ricetta ideale da preparare quando fuori è grigio, ma si ha voglia di portare un po’ di colore e calore nel piatto.
È anche una ricetta estremamente pratica: le verdure, una volta tagliate, andranno semplicemente arrostite in forno e poi frullate con l’aggiunta di acqua e brodo.
Se hai voglia di qualche altra ricetta che ti possa riscaldare durante questo fine settimana di pioggia, prova anche la zuppa speziata di lenticchie rosse o i noodles in brodo con salmone.
Buona cucina, buon pioggia e alla prossima ricetta.
Crema di verdure invernali arrostite
Ingredienti
- 2 porri
- 6 carote (circa 300 g)
- 1 cavolo rapa (circa 300 g)
- 600 g di zucca
- 4 cucchiaini di curry in polvere
- 7-8 cucchiai di sciroppo d'acero
- olio d'oliva
- fleur de sel
- pepe
- acqua q.b.
- ½ vasetto di yogurt al naturale per guarnire
- germogli per completare o chips di cavolo nero (vedi sotto)
Istruzioni
- 1. Affetta i porri a rondelle spesse. Pela le carote e il cavolo rapa, quindi tagliali a pezzi. Elimina semi e buccia dalla zucca e riducila a cubi.
- 2. Distribuisci le verdure su una teglia rivestita di carta forno e condiscile con un generoso filo di olio d’oliva, fleur de sel, pepe, curry in polvere e un tocco di sciroppo d’acero. Mescola bene con le mani, in modo da distribuire uniformemente il condimento su tutte le verdure.
- 3. Cuoci le verdure nel forno preriscaldato e ventilato a 200 °C, finché non saranno ben cotte e leggermente dorate. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione dei pezzi, ma considera comunque almeno 20 minuti.
- 4. Frulla quindi le verdure, aggiungendo poca acqua alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Assaggia e, se necessario, regola di sale.
- 5. Se desideri preparare le chips di cavolo nero, lava accuratamente le foglie e rimuovi la costa centrale: tieni la base con una mano e strappa la parte verde con l’altra seguendo il gambo. Condisci il cavolo nero con un filo di olio d’oliva e un pizzico di fleur de sel, quindi disponilo su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci nel forno preriscaldato e ventilato a 130 °C per circa 20 minuti, finché le foglie saranno croccanti.
- 6. Servi la crema con lo yogurt e le chips di cavolo nero. In alternativa puoi guarnire con dei germogli.



No comment yet, add your voice below!