Sfogliatine di frutta facili e veloci.
Il rotolo di pasta sfoglia è una di quelle cose che non manca mai (o quasi!) nel frigorifero. Un po’ di frutta (magari troppo matura per essere mangiata così), un paio di biscotti secchi e non serve altro per servire un dolcino del buongiorno per il week end ormai alle porte.
Puoi ovviamente adattare la ricettina a tutto ciò che hai in casa senza dover fare appositamente la spesa.
Per delle ricettine simili a questa a base di pasta sfoglia e frutta, puoi vedere questa fagottini di rabarbaro o queste girandole di prugne.
Alla prossima ricettina.
Sfogliatine alla frutta
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Servings: 4 persone
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero q.b.
- 1-2 pesche
- qualche rametto di ribes
- qualche amaretto
- 1-2 cucchiai di marmellata di pesche
- lavanda essiccata udibile q.b.
Istruzioni
- Taglia la pasta sfoglia dapprima in quadrati e poi lungo la diagonale di questi ultimi per ottenere dei triangoli. Lasciando un centimetro di bordo, pratica 3 incisioni parallele ai lati corti del triangolo.
- Ora al centro puoi sbriciolare qualche amaretto, distribuire qualche fettina di pesca e qualche ribes; oppure puoi distribuire un po' di marmellata, aggiungere le fettine di pesca e completare con della lavanda (poca).
- Ripiega il primo bordo (corto) a metà di quello lungo; procedi con il secondo bordo (corto) ripiegandolo sulla metà e sigilla i bordi. Consiglio di fare questo lavoro direttamente su un foglio da carta forno per evitare di spostarle e romperle.
- Spennella la superficie delle sfogliatine con un po' di acqua e completa con un poco di zucchero.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per circa 15 minuti (o fino a doratura).
No comment yet, add your voice below!