Skip to content
[printfriendly]
image

Zucca fondente per questo fine settimana.
Di sicuro, tra oggi e domani, Instagram e Pinterest collasseranno con le foto di zucche cucinate in tutti i modi. Non ho voluto disattendere questa aspettativa e quindi eccomi con questa ricetta.
Come tanti di voi adoro la zucca e non ho saputo resistere alla tentazione di pubblicare una ricettina proprio prima di Halloween -il giorno in cui la zucca è regina- pensando che potrà servire come spunto a chi ancora sta cercando una ricetta facile e gustosa per il menù di domandi sera.
A dirvi la verità, per la notte delle streghe, mi limiterò ad intagliarne una per decorare la porta di casa senza cucinarla.
Nelle scorse settimane -in vista dei workshop dedicati a questo tempo- ho cucinato la zucca sia per pranzo che cena e credo che se mangerò ancora zucca nei prossimi giorni, la mia pelle inizierà a tingersi di arancione.
Vi assicuro però che questa ricetta è mostruosamente golosa: un irresistibile compromesso tra zuppa e fondue au fromage, uno scrigno dentro cui affondare il cucchiaio. Quindi affrettatevi a fare la spesa e buon Halloween.

image

Ingredienti per 2 persone

1 zucca Potimarron
1 pagnotta (integrale o bigia oppure di segale ma è ottima anche una baguette)
300 g di formaggio filante (da brava svizzera ho usato Gruyère e Vacherin ma è ottimo anche del fontina o del taleggio)
circa 1 bicchiere di brodo (vegetale o di carne secondo i gusti)
1 goccio di vino bianco
sale, pepe

image

Preparazione

Tagliare la calotta della zucca e con un cucchiaio privarla di semi e filamenti.
Insaporire l’interno della zucca con sale e pepe.
Tagliare il pane a fette e il formaggio a pezzetti.
Alternare questi due ingredienti formando degli strati all’interno della zucca. Terminare con il formaggio.
Versare a filo un po’ di brodo e un goccio di vino bianco.
Richiudere la zucca con la sua calotta e infornare a 200°C per circa un’ora (il tempo di cottura dipenderà molto dalla grandezza della zucca).
Per verificare la cottura della zucca basterà infilzare l’interno della polpa con uno stecchino. Sarà cotta se la polpa risulterà morbida.
Servire calda e affondare il cucchiaio senza ritegno.

Consigli

  • Io ho usato del pane di segale per avere la zuppa un po’ più consistente. Scegliete il pane che preferite ma evitate quello in cassetta.
  • La zucca che ho cucinato era di circa 1,2 kg e l’abbiamo mangiata in 2. Se preferite servirla individualmente basterà acquistare 2 zucche più piccole.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *