Ed eccoci arrivati al birramisù, il dolce che andrà a concludere questa settimana dedicata alla birra.
Ieri sera mi trovavo al negozio di Marinella e Wanda per un aperitivo natalizio e per acquistare la birra che avrei usato per questo dessert. La cosa divertente ed assolutamente casuale sta nel fatto che, proprio nella mia settimana dedicata alla birra, ho avuto l’occasione di conoscere Silvio Coppelli, uno dei sei soci-amici che hanno dato vita al “Birrificio rurale”, già classificato al primo posto nel 2010 e nel 2011 con le loro “Castiga matt” e “3° miglio”. Squisite!
Venendo ora alla ricetta (tratta dal libro “Birra” di Guido Tommasi ed.): si tratta di un tiramisù in cui si usa la birra al posto del caffè.
La birra che vi consiglio deve sicuramente avere un gusto di cioccolato e caffè. Basta farsi consigliare per reperirla.
ingredienti per 4 persosone
250 g di mascarpone
2 uova
3 C di zucchero
birra con retrogusto di cioccolato e caffè (Porter o Stout)
200 g di savoiardi
cioccolato nero grattugiato
preparazione
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e schiumoso. Unire il mascarpone (non freddo). Mescolare bene il tutto ottenendo una crema liscia. Montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli alla crema con l’aiuto di una frusta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Inzuppare i savoiardi nella birra (senza impregnarli) altrimenti il birramisù risulterà eccessivamente liquido. Comporre il birramisù (in coppette monoporzione) alternando savoiardi, crema e cioccolata grattugiata. Completare con ulteriore cioccolata.
No comment yet, add your voice below!