Skip to content

bread pudding con fragole e lemon curd

[printfriendly]

Bread pudding dolce dessert

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto eccoci tornati con una nuova immagine!
Dopo quasi tre anni era giunta l’ora di indossare un nuovo vestito. Da quando sono partita con questa bellissima avventura sono mutate molte cose. Il blog era nato come spazio nel quale far convergere la forte necessità di cambiamento di cui allora avevo ardente bisogno con la mia grande passione per la cucina, senza ulteriori pretese. Con il trascorrere del tempo le attività che ruotano attorno al blog si sono evolute e sono cresciute. Ho iniziato a tenere i primi workshop nella mia cucina e -grazie al riscontro positivo che hanno ottenuto- da uno sono diventati due e poi tre e ora nemmeno più li conto. È arrivata in seguito la collaborazione con la televisione della Svizzera italiana (che continuerà anche l’anno prossimo!) che mi ha dato la possibilità di entrare nelle vostre case e di conoscere tante bellissime persone. Il blog si é così lentamente trasformato da passione in professione. Ho investito in questo mio progetto ogni istante e ogni forma di energia. Ho creduto in questa idea con tutta me stessa, anche quando qualcuno storceva il naso sussurrando che avevo tempo da perdere e non considerava lavoro quello svolto da casa. Ho coccolato questo mio sogno prendendomi cura come si fa con un fiorellino che si innaffia giorno dopo giorno per poi vederlo finalmente sbocciare. Quando si crede in qualcosa e l’obiettivo finale é ben presente nella mente, lo si insegue con tutte le forze. Vi scrivo tutto ciò per spronarvi a credere in un’idea, nella vostra idea e a non mollare, anche quando il mondo sembra crollarvi addosso.

Bread pudding dolce dessert

Quello degli ultimi anni per me é stato un percorso tumultuoso, fatto di tanti momenti felici, quelli immortalati da uno scatto condiviso con voi su Instagram o da un filmino pubblicato su Snapchat, ma anche costituito da eventi tristi e duri sui quali cala la riservatezza e le luci dei social e dei blog si spengono. Tutti questi cambiamenti hanno fatto sì che in me sorgesse il desiderio di dare un nuovo look a questo mio spazio, un’immagine che rispecchiasse il percorso degli ultimi anni in vostra compagnia.
E ora eccoci finalmente online con un nuovo sito ma con lo stesso entusiasmo del primo giorno e ancora più spronati ad andare avanti lungo questa via.
Grazie infinite a voi che mi seguite e un grazie speciale a coloro che hanno reso possibile trasformare un’idea in questo nuovo spazio, il mio braccio destro e quello sinistro: Sergio e Giovanni.

Se avete voglia di leggere la mia intervista per Staff Diary non dovrete fare altro che cliccare qui.
E con questo é veramente tutto! Vi auguro una buona settimana e vi aspetto numerosi!

bread_pudding_dolce_dessert_03

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[one_half]

  • 500 ml di panna
  • 3 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 75 g di zucchero + 2 cucchiai

[/one_half]
[one_half_last]

  • 250 g di pan brioche
  • 250 g di fragole
  • qualche cucchiaiata di lemon curd
  • una noce di burro

[/one_half_last]

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare il baccello di vaniglia per il lungo. Mettere la panna con il baccello di vaniglia in un pentolino e riscaldare portando il liquido quasi a bollore. Spegnere il fuoco e lasciare la vaniglia in infusione.

Nel frattempo rompere le uova in una ciotolina, aggiungere lo zucchero e sbattere con una frusta amalgamando così gli ingredienti.

Aggiungere alle uova la panna a filo (dalla quale si sarà prelevato il baccello di vaniglia) continuando a sbattere con la frusta.

Imburrare delle singole pirofiline (io ho usato dei vasetti Weck) con la noce di burro, mettere sul fondo un primo cucchiaino di lemon curd, fare poi uno strato con il pan brioche tagliato a pezzetti, aggiungere qualche pezzetto di fragola. Completare con un ulteriore cucchiaio di lemon curd, un pezzetto di pan brioche e qualche fragola. Procedere così per ogni singola pirofila. Ripartire la panna tra le diverse porzioni. Lasciar riposare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, spolverizzare la superficie con i rimanenti 2 cucchiai di zucchero, infornare e cuocere per una ventina di minuti o fino a doratura.

consigli

  • il lemon curd si può trovare pronto nel reparto delle marmellate
  • le fragole possono essere sostituite con mirtilli o lamponi
  • il pan brioche può essere sostituito con pancarrè o treccia al burro

[printfriendly]

bread_pudding_dolce_dessert_04

Condividi

6 Comments

  1. Io adoro le tue foto, il bassotto, le ricette. Ci dividono non so quanti km, eppure sento la tua idea di cucina molto vicina alla mia. Mi strapiace il blog e in bocca al lupo!

    • Ciao! Ti ringrazio tantissimo per le tue parole! Sto coccolando questo nuovo blog da diverso tempo mettendoci tutta la cura di cui sono capace… quindi non può che farmi piacere leggere un messaggio come il tuo! Ancora grazie di cuore e… Crepi il lupo!

  2. Ma che bello Carlotta! Un restyling fantastic, hai fatto benissimo, anche io ogni tanto rinfresco il look del mio Ovetto. 😀 Un bacione grande!

    • Ciao Elena! Da quanto tempo non ci si vede? Dalla serata della burger night! Tu sei stata una tra le prime partecipanti dei miei workshop! Vederti scendere dal bus sapendo che venivi da Milano… che emozione infinita! Grazie per essere passata a trovarmi sul blog! E brava tu e il tuo lavoro fatto con il cuore e uova fresche! Ti mando un bacione grande e pieno di affetto!

  3. Complimenti per il blog! E per le parole che accompagnano questo post. Di grande ispirazione. Sono contenta di averti scoperta, tornerò presto.
    Un abbraccio
    Nunzia

    P.s. Ma se volessi fare questa ricetta con un’altra frutta? Sono – purtroppo- allergica alle fragole ?

    • Ciao Nunzia! Grazie mille per il tuo messaggio! È proprio così…il blog, iniziato quasi per gioco, mi ha permesso di dare una svolta alla mia vita…ho creduto in questo progetto con tutte le mie forze e questa perseveranza mi ha permesso di trasformare un sogno in realtà. Ti aspetto nuovamente su questo mio spazio e… ti consiglierei di usare dei lamponi o dei mirtilli… potrebbe funzionare? Buon fine settimana e un abbraccio a te! Carlotta


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *