Skip to content

risotto agrumato con asparagi, pisellini e burrata

[printfriendly]
image

E se durante il week end il cielo é grigio, cerchiamo di mettere un po’ di colore almeno nel piatto!
La primavera é un tripudio di verdi! Quello delle foglie tenere e giovani che iniziano a vestire gli alberi e quello di tutte le verdure tipiche di questa stagione: fave, piselli, asparagi, cipollotti e barbe di frate solo per citarne alcune.
Io ho deciso di portare in tavola un piatto di risotto con asparagi e pisellini molto delicato grazie all’aggiunta della burrata e della scorza di limone.
Per evitare che gli asparagi prendessero quel triste colore che assumono se vengono aggiunti al riso sin da inizio cottura, ne ho frullata una parte aggiungendola solo a cottura avviata, mentre ho tenuto le punte (la parte più bella) solo per la fine. Il risultato ne é stato un risotto di un bellissimo verde brillante e squisitamente delicato, un piatto che all’assaggio lascia il sapore di ogni singolo ingrediente.
Buon inizio di settimana e alla prossima ricetta!

image

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[one_half]

  • 400 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cipollotto (la parte verde e quella bianca)
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 burrata
  • una manciata di piselli freschi

[/one_half]
[one_half_last]

  • 1 mazzetto di asparagi
  • un cucchiaio di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe

[/one_half_last]

PREPARAZIONE

Lavare gli asparagi. Tagliare la parte finale del gambo (quella legnosa) e metterla da parte per il brodo. Sgranare i piselli.
Al brodo vegetale aggiungere i gambi degli asparagi e i baccelli dei piselli e far sobbollire per una decina di minuti. Filtrare poi il brodo così ottenuto. In questo modo si otterrà un brodo con gli stessi sapori degli ingredienti che si useranno per il risotto.
Nel frattempo scottare in acqua bollente e leggermente salata i piselli, le punte e la parte verde centrale del gambo degli asparagi tagliato a pezzetti. Scolare le verdure e raffreddarle subito in acqua e ghiaccio per preservarne colore e croccantezza. Tenere da parte le punte degli asparagi e i piselli.
Frullare invece i gambi con un minipimer ad immersione aiutandosi con un filo di olio e un po’ di acqua di cottura delle verdure.
Completata questa fase preparatoria, avviare in maniera classica il risotto.
Tagliare sottilmente il cipollotto e farlo rosolare dolcemente con un cucchiaio di burro in un pentolino. Tostare poi il riso e, una volta che i chicchi saranno diventati trasparenti, sfumare con il vino bianco. Proseguire la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso con un cucchiaio di legno. A metà cottura aggiunger gli asparagi frullati.
Quando il risotto sarà cotto, mantecare con la burrata tagliata grossolanamente, spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto con il coperchio. Prima di servire aggiungere i piselli e le punte di asparagi e la scorza grattugiata del limone.
Servire con un’ulteriore cucchiaio di burrata tenuto da parte e un po’ di scorza di limone.
[printfriendly]

image

Condividi

1 Comment

  1. Bellissime ricette Carlotta!! Complimenti!!!!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *