Focaccia con olive e cipolle di Tropea perché pizza e focaccia è una di quelle cose che per tradizione sforno una volta a settimana e ad esser più precisa la riservo al week end.
Amo preparare una pizza o una focaccia nel fine settimana perché ho il tempo necessario affinché l’impasto lieviti per benino e perché mi dà quella sensazione di spensieratezza tipica proprio del fine settimana.
Hai presente come spesso il cibo venga accostato a dei momenti specifici?
Il gelato all’estate; il pan di zenzero al Natale; la zuppa alle lunghe e fredde serate invernali e la torta al cioccolato per quei momenti di malinconia in cui si cerca conforto.
Per me la naturale collocazione di pizze e focacce è quella del fine settimana. La domenica in modo particolare. L’ultima coccola prima della ripresa della settimana.
Pizza e focaccia è uno di quei piatti che mette sempre d’accordo tutti e secondo me si presta perfettamente ad una serata informale tra amici.
Non é forse carino mettere a disposizione svariati ingredienti e dare la possibilità agli ospiti di prepararsi la loro combinazione preferita?
Per noi non c’è domenica sera senza pizza. È un altro di quei rituali di cucina che danno sicurezza, tranquillità e scadenzano la settimana.
Ci si infarina le mani e si inizia ad impastare fino a quando si sentiranno gli ingredienti mescolarsi poco alla volta sotto i polpastrelli sino ad amalgamarsi perfettamente. Si copre l’impasto e lo si fa riposare. Il lievito inebrierà tutta la cucina con il suo profumo e allora si saprà che è giunto il momento di stendere l’impasto.
Questa focaccia con olive e cipolle di Tropea mi ricorda la Liguria: in questa terra di mare la focaccia alle cipolle è un classico e le olive taggiasche non mancano mai (soprattutto all’ora dell’aperitivo).
Così , se sono riuscita a farti venire voglia di fare la pizza o la focaccia nel week end, ti consiglio di provare questa combinazione e chi lo sa che non diventi anche per te un rituale irrinunciabile della domenica sera.
Se ami la focaccia, prova anche questa mia versione con patate e farina di segale.
Alla prossima ricetta.
Focaccia con olive e cipolle di Tropea
Ingredienti
- 500 g di farina 00 + quella per la lavorazione
- 15 g di sale
- 60 g di patè di oloive nere
- 3 dl di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 cipolle di Tropea (o rosse)
- 100 g di olive taggiasche denocciolate
- ½ dl di aceto di mele (o vino bianco)
- qualche rametto di timo
- olio d'oliva
Istruzioni
- Metti la farina nella ciotola della planetaria. Disciogli il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e unisci un cucchiaio d'olio. Mescola con l'aiuto di una frusta. Aziona la planetaria con il gancio a uncino e a filo aggiungi la parte liquida e il paté di olive. Quando l'impasto avrà iniziato ad amalgamarsi, unisci il sale e continua a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Impasta ancora brevemente a mano facendo un paio di pieghe e poi copri l'impasto con pellicola alimentare e lascia lievitare per un paio di ore (o fino ad raddoppiamento del volume).
- Nel frattempo prepara le cipolle. Affettale e appassiscile dolcemente per una decina di minuti in una padella con un filo di olio, con l'aceto, un filo di acqua, un pizzico di sale e un paio di rametti di timo.
- Riprendi l'impasto e trasferiscilo in uno stampo rotondo di 28 cm di diametro unto di olio e stendilo con le mani. Fai riposare coperto per una ventina di minuti e poi ricopri con le cipolle.
- Cuoci la focaccia nel forno preriscaldato e termoventilato a 220°C per una mezzora. Togli la focaccia dal forno e distribuiscici sopra le olive taggiasche e qualche fogliolina di timo.
No comment yet, add your voice below!