Bentornati a tutti voi! Prima di passare al post e alla ricetta della settimana vorrei darvi un’informazione di servizio!
Sul mio shop sono iniziati i summer sale! Ogni settimana, fino a fine agosto, verranno proposti dei prodotti scontati al 20%. Dovrete semplicemente inserire il codice C&B SUMMER SALE al momento del check out al carrello. Questa settimana si inizierà con bicchieri da mojito, mug, jar con rubinetto e molto altro ancora della linea San Miguel. Insomma l’indispensabile per affrontare queste torride giornate estive!
Tornando invece a noi! Pizza e focaccia è una di quelle cose che per tradizione sforno una volta a settimana e ad esser più precisa la riservo al week end, un po’ perché si ha il tempo necessario affinché l’impasto lieviti per benino, un po’ perché mi dà quella sensazione di spensieratezza tipica proprio del fine settimana.
Avete presente come spesso il cibo venga accostato a dei momenti specifici? Il gelato all’estate, il pan di zenzero al Natale, la zuppa alle lunghe e fredde notti invernali e la torta cioccolatosa a quando si è un po’ malinconici e si cerca conforto.
Per me la naturale collocazione di pizze e focacce è quella del fine settimana, e se proprio devo esprimere un desiderio, la domenica sera.
Non so da dove ci sia arrivata questa abitudine. Forse semplicemente dal fatto che alla domenica mattina amiamo fare un brunch ricco con tanto di treccia al burro, marmellate fatte in casa, l’uovo alla coq e svariati formaggi e così, saltando il pranzo (almeno quello!), alle cinque iniziamo ad avvertire un languirino e allora l’occasione per mettere le mani in pasta iniziando a preparare la cena diventa perfetta.
In ogni caso, con o senza brunch, alla domenica sera questo piatto sulla nostra tavola non manca mai. In estate talvolta, grazie ad un’apposita piastra, cuociamo addirittura la pizza nel grill ottenendola così super fine e croccante.
Pizza e focaccia è uno di quei piatti che mette sempre d’accordo tutti e secondo me si presta perfettamente ad una serata informale tra amici: non é forse carino mettere a disposizione svariati ingredienti e dare la possibilità agli ospiti di prepararsi la loro combinazione preferita?
E così per noi non c’è domenica sera senza pizza. È un altro di quei rituali di cucina che danno sicurezza, tranquillità e scadenzano la settimana. Ci si infarina le mani e si inizia ad impastare fino a quando si sentiranno gli ingredienti mescolarsi poco alla volta sotto i polpastrelli sino ad amalgamarsi perfettamente. Si copre l’impasto e lo si fa riposare. Il lievito inebrierà tutta la cucina con il suo profumo e allora si saprà che è giunto il momento di stendere l’impasto.
Di solito ne preparo sempre un po’ di più così da avere impasto sufficiente per lanciarmi con nuove combinazioni stagionali.
Questa focaccia mi ricorda la Liguria: in questa terra di mare la focaccia alle cipolle è un classico e le olive taggiasche non mancano mai (soprattutto all’ora dell’aperitivo!).
Così , se sono riuscita a farvi venire voglia di fare la pizza o la focaccia nel week end, vi consiglio di provare questa combinazione… e chi lo sa che non diventi anche per voi un rituale irrinunciabile della domenica sera!
Alla prossima ricetta…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 g di farina 00 + quella per la lavorazione
- 60 g di paté d’olive nere
- 3 dl di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito disidratato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 cipolle di Tropea
- 100 g di olive taggiasche denocciolate
- 0.5 dl di aceto di mele (o di vino bianco)
- qualche rametto di timo
- olio d’oliva
PREPARAZIONE
Mettere la farina nella ciotola della planetaria. Disciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero e unire un cucchiaio d’olio. Mescolare con l’aiuto di una frusta.
Azionare la planetaria e a filo aggiungere la parte liquida e il paté di olive. Quando l’impasto avrà iniziato ad amalgamarsi, aggiungere il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Impastare ancora brevemente a mano facendo un paio di pieghe e poi coprire l’impasto con pellicola alimentare e far lievitare per un paio di ore (o fino ad raddoppiamento del volume).
Nel frattempo preparare le cipolle. Affettarle e farle appassire una decina di minuti in una padella con un filo di olio, con l’aceto, un filo di acqua, un pizzico di sale e un paio di rametti di timo.
Riprendere l’impasto e trasferirlo in uno stampo rotondo di 28 cm di diametro unto di olio e stenderlo con le mani.
Far riposare coperto per una ventina di minuti e poi ricoprire con le cipolle.
Cuocere la focaccia nel forno preriscaldato e termoventilato a 220°C per una mezzora.
Toglierla dal forno e distribuirci sopra le olive taggiasche e qualche fogliolina di timo.
Consigli
– al posto delle cipolle di Tropea e possibile usare semplicemente delle cipolle rosse
Leave A Reply