Skip to content

Focaccia con olive e cipolle di Tropea

focaccia con olive e cipolla di Tropea

Focaccia con olive e cipolle di Tropea perché pizza e focaccia è una di quelle cose che per tradizione sforno una volta a settimana e ad esser più precisa la riservo al week end.

Amo preparare una pizza o una focaccia nel fine settimana perché ho il tempo necessario affinché l’impasto lieviti per benino e perché mi dà quella sensazione di spensieratezza tipica proprio del fine settimana.
Hai presente come spesso il cibo venga accostato a dei momenti specifici?
Il gelato all’estate; il pan di zenzero al Natale; la zuppa alle lunghe e fredde serate invernali e la torta al cioccolato per quei momenti di malinconia in cui si cerca conforto.
Per me la naturale collocazione di pizze e focacce è quella del fine settimana. La domenica in modo particolare. L’ultima coccola prima della ripresa della settimana.

focaccia con olive e cipolla di Tropea
focaccia con olive e cipolla di Tropea

Pizza e focaccia è uno di quei piatti che mette sempre d’accordo tutti e secondo me si presta perfettamente ad una serata informale tra amici.
Non é forse carino mettere a disposizione svariati ingredienti e dare la possibilità agli ospiti di prepararsi la loro combinazione preferita?

Per noi non c’è domenica sera senza pizza. È un altro di quei rituali di cucina che danno sicurezza, tranquillità e scadenzano la settimana.
Ci si infarina le mani e si inizia ad impastare fino a quando si sentiranno gli ingredienti mescolarsi poco alla volta sotto i polpastrelli sino ad amalgamarsi perfettamente. Si copre l’impasto e lo si fa riposare. Il  lievito inebrierà  tutta la cucina con il suo profumo e allora si saprà che è giunto il momento di stendere l’impasto.

focaccia con olive e cipolla di Tropea

Questa focaccia con olive e cipolle di Tropea mi ricorda la Liguria: in questa terra di mare la focaccia alle cipolle è un classico e le olive taggiasche non mancano mai (soprattutto all’ora dell’aperitivo).
Così , se sono riuscita a farti venire voglia di fare la pizza o la focaccia nel week end, ti consiglio di provare questa combinazione e chi lo sa che non diventi anche per te un rituale irrinunciabile della domenica sera.
Se ami la focaccia, prova anche questa mia versione con patate e farina di segale.
Alla prossima ricetta.

Focaccia con olive e cipolle di Tropea

Preparazione2 h
Cottura30 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di farina 00 + quella per la lavorazione
  • 15 g di sale
  • 60 g di patè di oloive nere
  • 3 dl di acqua a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 cipolle di Tropea (o rosse)
  • 100 g di olive taggiasche denocciolate
  • ½ dl di aceto di mele (o vino bianco)
  • qualche rametto di timo
  • olio d'oliva

Istruzioni

  • Metti la farina nella ciotola della planetaria. Disciogli il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e unisci un cucchiaio d'olio. Mescola con l'aiuto di una frusta. Aziona la planetaria con il gancio a uncino e a filo aggiungi la parte liquida e il paté di olive.
    Quando l'impasto avrà iniziato ad amalgamarsi, unisci il sale e continua a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Impasta ancora brevemente a mano facendo un paio di pieghe e poi copri l'impasto con pellicola alimentare e lascia lievitare per un paio di ore (o fino ad raddoppiamento del volume).
  • Nel frattempo prepara le cipolle. Affettale e appassiscile dolcemente per una decina di minuti in una padella con un filo di olio, con l'aceto, un filo di acqua, un pizzico di sale e un paio di rametti di timo.
  • Riprendi l'impasto e trasferiscilo in uno stampo rotondo di 28 cm di diametro unto di olio e stendilo con le mani. Fai riposare coperto per una ventina di minuti e poi ricopri con le cipolle.
  • Cuoci la focaccia nel forno preriscaldato e termoventilato a 220°C per una mezzora. Togli la focaccia dal forno e distribuiscici sopra le olive taggiasche e qualche fogliolina di timo.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating