Eccomi rientrata dopo la pausa pasquale con questa ricetta di paccheri ripieni di asparagi.
Queste sono settimane molto intense ricche di workshop, progetti belli che stanno per iniziare e tanto, tantissimo tempo investito nel mio blog per migliorarlo e per renderlo più fruibile da parte tua.
Una novità importante è quella che da ora in poi potrai sempre annunciarti ad una lista d’attesa: sia per uno dei workshop mensili sia per uno di quelli già fatti ma che resteranno sempre “aperti” dandoti così la possibilità di annunciarti e di partecipare non appena sarà raggiunto il numero necessario.
Colgo così anche l’occasione per ricordarti che se hai un gruppetto di amiche o colleghe con le quali ti piacerebbe condividere una serata da me, non dovrai fare altro che contattarmi e sarò pronta ad organizzare la serata che farà al caso tuo.
Per la ricetta di oggi mi sono fatta ispirare da una cenetta che mi ha preparato una mia carissima amica. Raramente vengo invitata a cena perché le persone a me vicine si sentono un po’ in ansia da prestazione. È una cosa che mi dispiace tantissimo ma che fa sì che apprezzi ancora di più chi mi invita per cena.
Con questa ricetta voglio onorare l’invito della mia amica.
Spero ti piacciano e che tu possa apprezzare i piccoli cambiamenti del blog.
Per un altro primo a base di asparagi, prova le mie crespelle primaverili.
Ti aspetto. Alla prossima ricetta.
Paccheri ripieni di asparagi
Ingredienti
- 500 g di paccheri
- 1 kg di asparagi
- 600 g di patate
- 1 cipollotto
- 60 g di parmigiano grattugiato + un po' per completare
- 200 g di crème fraîche
- 250 ml di latte
- 25 g di farina 00
- 25 g di burro + un po' per lo stampo
- qualche rametto di maggiorana
- sale, pepe
- olio d'oliva
Istruzioni
- Lava gli asparagi ed elimina la parte finale. Taglia a rondelle gli asparagi mantenendo intera la parte della punta. Rosola gli asparagi a rondelle in una padella ben calda con un filo di olio e un cipollotto tagliato sottilmente. Insaporisci con sale e pepe e qualche fogliolina di maggiorana. Lessa invece le punte per un paio di minuti in acqua bollente, scolale e risciacquale sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
- Cuoci al vapore le patate e una volta pronte spelale e passale allo schiacciapatate. Lavora le patate con la crème fraîche. Insaporisci con sale, pepe, maggiorana e aggiungi gli asparagi a rondelle ormai cotti ottenendo una crema. Se il tutto ti dovesse sembrare troppo compatto puoi aggiungere un goccio di latte. Trasferisci il composto in un sac à poche e tieni da parte.
- Cuoci i paccheri in acqua bollente e salata scolandoli quando mancherà un terzo del tempo indicato sulla confezione. Condiscili con un filo di olio d'oliva affinché non si attacchino insieme.Consiglio: probabilmente mezzo chilo di paccheri sono troppi rispetto a quanti te ne servono per lo stampo. Tuttavia ti consiglio di cuocerli tutti perché un po' in cottura si spaccheranno.
- Prepara una besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro in cui unirai la farina. Fai tostare la farina fino a quando prenderà un colore bruno e si staccherà dal fondo del padellino. A questo punto aggiungi il latte a temperatura ambiente e insaporisci con sale e pepe. Continua a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata. Se vuoi puoi dare più sapore alla besciamella aggiungendo un paio di asparagi frullati.
- Imburra uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e riempilo con i paccheri che andrai a riempire con la crema di patate (con l'aiuto del sac à poche). Ricopri con la besciamella. Completa con dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato. Infine, le punte degli asparagi tenute da parte, inseriscile nei paccheri ad effetto decorativo.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 20-25 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie.
No comment yet, add your voice below!